Si è tenuta due giorni fa nel Kentucky, a Paris, la cerimonia di inaugurazione di una istallazione artistica che più legata ai cavalli di così proprio non si può.
L’opera d’arte – un murales che raffigura Sunday Silence nell’attimo della sua vittoria del Kentucky Derby nel 1989 – si trova su due lati del nuovo Hotel Thoroughbred (Hotel Purosangue…, ndr). La cui apertura è prevista nella primavera del 2026.
Il murales è stato realizzato dall’artista equestre Jaime Corum, che per Sunday Silence ha scelto la peculiarità di una prospettiva angolare. Sfruttando proprio lo spigolo dell’edificio che lo ospita. Il tutto a un’altezza che lo rende visibile anche da lontano.
Quello di Sunday Silence non è l’unico ritratto di campione di galoppo che arricchisce Paris. Un progetto dell’organizzazione no profit Legends of Bourbon County ne ha già inaugurate altre due. Uno dedicato a Secretariat e l’altro a Curlin.
L’intento è manifesto: portare flotte di ippici appassionati nella città che vuole diventare la capitale dei campioni del turf.