ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Mercosur e gli alert dei mangimisti cibo L’accordo commerciale tra Unione europea e Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay): i timori di Assalzoo sulla reciprocità
    • Kumps a Castellazzo WhatsApp Image 2026 01 19 at 12.40.30 Un appuntamento di alto profilo che richiama l’equitazione alla sua essenza più autentica: conoscenza, rispetto e crescita reciproca tra cavallo e cavaliere. 26 e 27 gennaio a Castellazzo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Mercosur e gli alert dei mangimisti cibo L’accordo commerciale tra Unione europea e Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay): i timori di Assalzoo sulla reciprocità
    • Kumps a Castellazzo WhatsApp Image 2026 01 19 at 12.40.30 Un appuntamento di alto profilo che richiama l’equitazione alla sua essenza più autentica: conoscenza, rispetto e crescita reciproca tra cavallo e cavaliere. 26 e 27 gennaio a Castellazzo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Dipendenza digitale: i cavalli ci aiutano anche in questo

Dipendenza digitale: i cavalli ci aiutano anche in questo

Il cavallo nella prevenzione della dipendenza digitale negli adolescenti: la tavola rotonda al Circo Massimo

15 Ottobre 2025
di Redazione Cavallo Magazine
Dipendenza digitale: i cavalli ci aiutano anche in questo

La tavola rotonda di oggi al Circo Massimo

Unire educazione, sport e benessere per affrontare una delle sfide più urgenti del nostro tempo: la dipendenza digitale tra gli adolescenti.

È questo l’obiettivo della tavola rotonda intitolata “Il cavallo nella prevenzione della dipendenza digitale negli adolescenti”, ideata e promossa dalla Direzione Generale per l’Ippica del MASAF che si è tenuta al Circo Massimo di Roma nell’ambito delle prove del Circuito Nazionale Allevatoriale, un confronto tra istituzioni, esperti e rappresentanti del mondo equestre sul valore educativo del cavallo e sull’importanza della pratica equestre nei programmi di prevenzione rivolti ai più giovani.

All’incontro hanno preso parte Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Remo Chiodi, Direttore Generale per l’Ippica del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), Marco Di Paola, presidente FISE – Federazione Italiana Sport Equestri e vicepresidente CONI, Franco Amadio, Presidente FITETREC-ANTE; Emilio Minunzio, Associazioni Sportive e Sociali Italiane (ASI), Federico Seghi Recli, socio fondatore dell’Istituto Europeo delle Dipendenze (IEuD) ed Emanuela Modestino, Presidente di Unio Animal and Human Training – UNIO.

La relazione con il cavallo, mediata da istruttori debitamente formati, rappresenta un potente strumento educativo capace di sviluppare empatia, fiducia e senso di responsabilità, favorendo equilibrio emotivo, autocontrollo e consapevolezza di sé, valori fondamentali per contrastare l’isolamento e la disconnessione sociale tipici dell’era digitale.

L’apertura dei lavori è stata affidata a Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha sottolineato il ruolo della scuola e dello sport come strumenti di prevenzione e crescita per gli adolescenti.

Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), ha messo in luce l’importanza dell’equitazione come esperienza formativa e di equilibrio psicofisico, in grado di restituire ai giovani il contatto con la natura e i valori autentici dello sport.

Il tema scientifico è stato approfondito da Federico Seghi Recli, dell’Istituto Europeo delle Dipendenze (IEuD), che ha illustrato le evidenze sui comportamenti a rischio legati all’uso eccessivo del digitale e il potenziale della relazione uomo-cavallo come strumento terapeutico e preventivo.

Emanuela Modestino, di UNIO Animal and Human Training, ha presentato nel dettaglio il nuovo percorso formativo e le sue modalità di applicazione, spiegando come la pratica equestre possa diventare un veicolo di consapevolezza, responsabilità e autostima per i ragazzi.

Franco Amadio, Presidente di FITETREC-ANTE, ha portato il punto di vista del turismo equestre e delle discipline tradizionali, evidenziando come la cultura del cavallo possa rappresentare un presidio di benessere e socialità anche nei contesti extraurbani.

Emilio Minunzio, in rappresentanza delle Associazioni Sportive e Sociali Italiane (ASI), ha posto l’accento sull’importanza di creare sinergie tra istituzioni, enti sportivi e associazioni per sviluppare progetti educativi capaci di coinvolgere scuole e famiglie.

In chiusura, Remo Chiodi, Direttore Generale per l’Ippica del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), ha ribadito l’impegno del Ministero nella promozione del cavallo come risorsa culturale, sociale ed educativa, sottolineando il valore del settore equestre non solo come comparto sportivo, ma anche come veicolo di crescita umana e civile: “Questa iniziativa è stata fortemente voluta dalla Direzione Generale per l’Ippica del MASAF per accendere un faro su un tema di grande attualità. Lo facciamo in un luogo simbolo come il Circo Massimo, che duemila anni fa era il tempio del cavallo e oggi torna ad esserlo, ma con una nuova missione: quella di rimettere al centro la persona, la relazione e il rispetto. Oggi studi scientifici dimostrano che il rapporto con il cavallo può diventare un potente strumento educativo, sociale e di prevenzione: con la sua sensibilità e capacità di rispecchiare le emozioni umane, il cavallo aiuta i ragazzi a consolidare equilibrio, fiducia e presenza emotiva. In questa visione, anche gli ippodromi possono e devono diventare spazi di benessere e inclusione, luoghi aperti dove sport, educazione, cultura e relazione con il cavallo si incontrano per contrastare l’isolamento e restituire ai ragazzi un senso di appartenenza e di crescita personale“.

lapietra1 1024x683

Il Sottosegretario al MASAF, Patrizio La Pietra, ha voluto far pervenire un messaggio di saluto esprimendo apprezzamento per la tavola rotonda e per il percorso avviato dalla Direzione Generale per l’Ippica. Nel suo intervento, ha ribadito il valore del cavallo come “strumento di benessere, educazione e prevenzione” e ha confermato l’impegno del MASAF a sostenere iniziative che uniscano sport, territorio e crescita umana: “Grazie alla nascita di una relazione con il cavallo, è scientificamente provato, i giovani riescono ad acquisire competenze emotive per un uso consapevole di smartphone e social. Rendere i cavalli protagonisti positivi in un ambito che negli ultimi anni ha fatto registrare un crescente disagio legato ad ansia, depressione, ritiro sociale e aggressività è un percorso auspicabile nel quale il Masaf e le istituzioni sono pronte ad impegnarsi con forte determinazione”.

Nel corso del convegno è stato presentato anche il nuovo corso di formazione promosso dall’Istituto Europeo delle Dipendenze (IEuD) in collaborazione con UNIO Animal and Human Training, destinato agli istruttori equestri e dedicato all’approfondimento del tema delle dipendenze digitali.

La tavola rotonda al Circo Massimo si è confermata un’occasione unica di dialogo e collaborazione tra mondi diversi – istruzione, sport e sanità – accomunati da un obiettivo condiviso: restituire ai giovani il valore del contatto reale, della relazione autentica e del benessere attraverso il cavallo.

Comunicato stampa Grande Ippica Italiana

Tags: cavalli mediatori circo massimo grande ippica italiana tavbola rotonda
Articolo Precedente

Catania, malore e morte sul colpo per un cavallo

Prossimo Articolo

Paris, la capitale del Purosangue

Della stessa categoria ...

Caro prezzi in scuderia: un pericolo con tante facce
Cultura equestre

Mercosur e gli alert dei mangimisti

19 Gennaio 2026

L’accordo commerciale tra Unione europea e Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay): i timori di Assalzoo sulla reciprocità

di Liana Ayres
Kumps a Castellazzo
Regioni

Kumps a Castellazzo

19 Gennaio 2026

Un appuntamento di alto profilo che richiama l’equitazione alla sua essenza più autentica: conoscenza, rispetto e crescita reciproca tra cavallo...

di Redazione Cavallo Magazine
Massaggi equini: occhi aperti sul drago alato
Cultura equestre

Massaggi equini: occhi aperti sul drago alato

19 Gennaio 2026

Il governo gallese mette in guardia: il logo del drago alato usato senza permesso. Perfino su diplomi (falsi) per massaggiatori...

di Liana Ayres
FEI Endurance Forum 2026: giovani, sicurezza e futuro
Sport

FEI Endurance Forum 2026: giovani, sicurezza e futuro

19 Gennaio 2026

Nella due giorni di Perugia, il mondo dell’endurance equestre ha messo a fuoco le direttrici strategiche per l’evoluzione del settore,...

di Redazione Cavallo Magazine
La Luminarias, i cavalli e il fuoco: ma come fanno?
cronaca

La Luminarias, i cavalli e il fuoco: ma come fanno?

19 Gennaio 2026

Ogni gennaio, a San Bartolomé de Pinares, in Spagna, i cavalli attraversano i falò per la festa di Sant’Antonio Abate....

di Maria Cristina Magri
Piatto di Sant’Antonio 2026: tradizione rispettata, festa riuscita
cronaca

Piatto di Sant’Antonio 2026: tradizione rispettata, festa riuscita

19 Gennaio 2026

Il Piatto di Sant’Antonio: una promessa che unisce cavalli, fede e comunità

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
Paris, la capitale del Purosangue

Paris, la capitale del Purosangue

Articoli correlati

cronaca

Sella, Orientale e Anglo Arabo: obiettivo Masaf ottimizzare – aggiornamento

Sella, Orientale e Anglo Arabo: obiettivo Masaf ottimizzare – aggiornamento
Cultura equestre

Grande Ippica Italiana: è anche cultura

Grande Ippica Italiana: è anche cultura
Ippica

A Roma la seconda edizione dell’IGE

A Roma la seconda edizione dell’IGE

In evidenza

Caro prezzi in scuderia: un pericolo con tante facce

Mercosur e gli alert dei mangimisti

19 Gennaio 2026
Kumps a Castellazzo

Kumps a Castellazzo

19 Gennaio 2026
Massaggi equini: occhi aperti sul drago alato

Massaggi equini: occhi aperti sul drago alato

19 Gennaio 2026
FEI Endurance Forum 2026: giovani, sicurezza e futuro

FEI Endurance Forum 2026: giovani, sicurezza e futuro

19 Gennaio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP