Cavalli giganti gentili al servizio dei Campus di integrazione e autonomia del San Raffele

Gigaritmik: giochi di coordinazione all’insegna della ginnastica ritmica per l’integrazione cognitiva fra i ragazzi del Campus del San Raffele di Viterbo e i cavalli “giganti gentili” della razza made in Italy Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido. E’ una delle attività del Campus estivo 2019 in cui le parole d’ordine sono integrazione, riabilitazione delle autonomie personali e sociali attraverso la relazione con il cavallo e gli sport equestri integrati

Viterbo, 9 luglio 2019 – Horse Agility, la ginnastica ritmica fra i cavalli giganti gentili Cavallo Agricolo da Tiro Pesante Rapido e i ragazzi Centro di riabilitazione San Raffaele, e la passeggiata a cavallo al chiaro di luna, sono fra le attività che  mirano all’integrazione e alla riabilitazione delle autonomie personali e sociali del Campus Estivo organizzato al Centro Equestre di Villa Buon Respiro nel mese di luglio.

Da giovedì 11 fino al 20 luglio prossimi il palinsesto del Centro di Riabilitazione Equestre del San Raffaele Viterbo – Villa Buon Respiro vede una fitta programmazione assolutamente da non perdere.

Un esempio? Gigaritmik, la ginnastica artistica per cavalli e cavalieri, attività di coordinazione motoria che hanno l’obiettivo di l’integrazione sociale attraverso l’interazione cognitiva tra ragazzi e cavalli. Il palinsesto Gigaritmik prevede anche una sessione ufficiale del Progetto Master Class, che vedrà coinvolti tutti gli attori del Centro in un interessante esperimento formativo legato alla conduzione alla mano dei cavalli in percorsi di diversa difficoltà.

Il Progetto Master Class, realizzato da PassioneCaitpr – clicca qui – in partnership con il San Raffaele di Viterbo e con  la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo,  giunge alla sua sedicesima tappa a meno di un anno dalla prima e si è ritenuto fondamentale per completare il quadro, istituire la prima sessione di “prove attitudinali ufficiali di valutazione di Horse Agility” proprio in questo ambito, onde iniziare a toccare con mano i risultati ottenuti dopo un anno di duro lavoro.

I ragazzi  e gli operatori che parteciperanno all’attività si misureranno in queste prove; così come i cavalli che parteciperanno, provenienti da diverse zone d’Italia, verranno valutati in maniera ufficiale ed istituzionale da una giuria accreditata composta da diverse professionalità che spaziano dalla competenza morfo-funzionale, a quella sportiva ed attitudinale senza mai tralasciare gli aspetti relazionali e cognitivi, come feed-back che delineano il quadro di certificazione dei singoli e dei binomi, nel pieno rispetto del ben-essere di tutti gli attori in campo.  

Un primo passo reso possibile grazie alla sinergia e all’impegno di quanti hanno voluto crederci fin dall’inizio e che si propone, come attività unica nel suo genere, di certificare concretamente  un valore aggiunto tangibile che si traduce nella più bella delle gratificazioni.

L’attività è aperta a tutti ed il buon numero di cavalli che hanno aderito alla tappa renderà le sessioni di lavoro sempre vivaci e piene di spunti nuovi per tutti.

Imperdibile anche “A cavallo al chiaro di luna” in programma martedì 16 luglio, serata di plenilunio. I giovani dei Campus e il loro genitori faranno una passeggiata con i cavalli all’interno della proprietà di Villa Buon Respiro inondata dalla magica atmosfera della luna piena di luglio.

Gli HASHTAG scelti per l’evento: #sanraffaeleviterbo  #riabilitazioneequestre  #equitazione  #integrazione #masterclass #horseagility  #passionecaitpr #caitpr

Vi invitiamo a seguirci sui social – Centro Equestre di Villa Buon Respiro – clicca qui – per scoprire tutti i protagonisti di questo fantastico evento.

Fonte comunicato stampa – Centro di Riabilitazione Equestre San Raffaele Viterbo