Ondate di Caldo, ordinanza Raggi ferma Botticelle e regola attività sportive degli equidi

Virginia Raggi, Sindaco di Roma, ha firmato l’ordinanza esecutiva in vigore dal 26 giugno al 30 settembre che impone stop alle Botticelle e tutela dei cavalli impiegati per attività ludiche e sportive per le ondate di caldo estivo. Le corse all’Ippodromo i Capannelle posticipate di un’ora o un’ora e mezza mentre per la Federazione Italiana Sport Equestri, la routine delle gare non subirà cambiamenti, Marco di Paola: “gli ufficiali di gara sono stati formati per vigilare sul benessere dei cavalli atleti, nostri compagni di sport e tempo libero”

Roma, 27 giugno 2019 – Ondata di caldo e tutela dei cavalli di Roma Capitale sono oggetto dell’ordinanza firmata da Virginia Raggi, Sindaco di Roma, il 26 giugno 2019. La disposizione prevede il “divieto di circolazione dei veicoli a trazione animale e disposizioni a tutela degli equidi nelle attività ludiche qualora la temperatura risulti pari o superiore ai 30 gradi Celsius”.
Il provvedimento continua con “in presenza di particolari condizioni meteorologiche sia necessario, in deroga alle citate disposizioni regolamentari – ndr limitazioni del regolamento al titolo VI – Cavalli, come 1 dell’art. 43 *al fine di tutelare la salute degli equidi, prevedere il divieto di circolazione degli stessi; Che in dette giornate, e precisamente durante il periodo di blocco prolungato nel tempo di circolazione agli equidi impiegati dovranno essere garantiti comunque adeguata movimentazione ed esercizio fisico per evitare ogni eventuale rischio per la salute derivante dalla forzata inattività…gli equidi dovranno essere adeguatamente governati e ricoverati in ambiente fresco ed areato“.
Infine “…sussiste, conseguentemente, l’esigenza di prevedere, nelle more di una modifica delle predette discipline regolamentari, una maggiore tutela sia degli equidi che svolgono attività di trazione di vetture pubbliche e private, che di quelli impiegati nelle attività ludiche e sportive, per prevenire potenziali danni alla salute derivanti da temperature particolarmente elevate. *clicca qui per leggere il testo integrale dell’ordinanza 115 del 26 maggio 2016 di Roma Capitale, Dipartimento Tutela Ambiente –

L’ordinanza Raggi regola anche le attività sportive che coinvolgono le attivita ludiche e sportive dei cavalli, non è un novità, anche l’ordinanza emanata nel 2018 in occasione della ondata di calore specificava la tutela e il benessere dei cavalli per attività ludiche e sportive sul territorio di competenza.

In questi giorni sono diversi gli appuntamenti in programma nel comune di Roma, per esempio numerosi i concorsi ippici sotto l’egida della Fise e i Gran Premi di Trotto dell’ippodromo Capannelle. Per quanto riguarda le riunioni di ippica, Elio Pautasso, amministratore e direttore generale HippoGroup Capannelle srl,  ha così commentato: “Ci adeguiamo all’ordinanza, posticipiamo le corse di trotto in programma di un’ora o un’ora e mezza dal palinsesto delle gare”.

Abbiamo contattato anche il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco di Paola, ha così dichiarato: “Apprendiamo con favore la notizia del l’ordinanza emessa ieri, mercoledì 26 mercoledì giugno, dal Sindaco di Roma Virginia Raggi, che correttamente tutela i cavalli delle botticelle e quelli impiegati nelle manifestazioni ludiche. I cavalli sportivi che prendono parte alle competizioni agonistiche sotto l’egida della Federazione sono atleti e durante gli eventi sportivi e/o gli allenamenti sono sempre sotto costante controllo da parte di istruttori, tecnici e cavalieri appositamente formati al rispetto del benessere del cavallo sportivo.
Scrupolosi controlli veterinari, inoltre, certificano l’abilitazione di ognuno di essi a prender parte alle competizione. I nostri ufficiali di gara –
ha concluso Di Paola – sono stati formati per vigilare sul benessere dei cavalli atleti, nostri compagni di sport e tempo libero”.