Elementa Masters Premiere, la posta si alza di 100mila dollari

Elementa non smette di stupire, la posta si alza di altri 100mila dollari in occasione dell’Elementa Master Premiere, che si terrà presso Fieracavalli a Verona dal 7 al 10 novembre

Verona, 16 settembre 2019 – Elementa non smette di stupire. I suoi obiettivi sembrano sempre essere molto diversi da quelli finora perseguiti nell’organizzazione di eventi del reining in ogni parte del mondo, e la decisione presa poche ore fa in relazione a Elementa Master Premiere, che si terrà presso Fieracavalli a Verona dal 7 al 10 novembre, conferma l’ininterrotto lavoro dello staff di Cecilia Fiorucci, al comando di Domenico Lomuto, per portavi aria nuova, nuove “visions” e anche, indubbiamente, nuovi mercati.

Dopo la decisa presa di posizione riguardo alle regole per il rispetto e il benessere dei cavalli in gara, che è sempre in prima fila, ecco concretizzarsi altri due obiettivi annunciati fin dall’inizio: la precisa volontà di incentivare – con i fatti – la base della specialità, comprese le classi Limited Open e Limited Non Pro che per regolamento Nrha non potrebbero avere un montepremi superiore a 500 dollari, e aumentare esponenzialmente il lato spettacolare della disciplina per attirare l’attenzione dei media televisivi e farla finalmente conoscere e apprezzare al di fuori della ristretta cerchia degli sportivi.

Un’operazione che vede il primo e unico illustre precedente in quel The Run For A Million disputato a Las Vegas solo poche settimane fa e nato proprio come gran finale per uno sperimentale reality show che ha portato il reining nei salotti d’America. Un evento che, per inciso, Elementa ha sponsorizzato, proprio per manifestare la comune lunghezza d’onda, e al quale ha “prestato” uno dei suoi primi protagonisti: quel magnifico Custom Made Gun che sotto la sella del suo migliore amico, la stella nascente del reining statunitense Cade McCutcheon, si è aggiudicato il podio nella città delle luci ex aequo con il ben più esperto Craig Schmersal in coppia con No Smokin Required.

Un Freestyle di prima classe. Ma torniamo alla grande notizia di oggi. Prima dell’estate Elementa Master Premiere, con i suoi 200mila dollari di montepremi, era già la gara più ricca di sempre tra quelle valide per i titoli mondiali Nrha. La Open, in particolare, surclassava di mille dollari anche i due Shoot-Out americani, quello di Oklahoma City che si teneva in occasione dell’Nrha Futurity, e quello che si è appena svolto nell’ambito di The Run For A Million a Las Vegas.
Oggi la posta si alza di altri 100mila dollari – mantenendo, è importante sottolinearlo, lo stesso fee per le iscrizioni – a esclusivo beneficio delle categorie non pro, intermediate e limited (vedi tabella allegata del “prima” e del “dopo”), e del Freestyle.

Quest’ultimo, in un sol colpo va a eguagliare il galattico montepremi di quello disputato proprio durante The Run For A Million e vinto da un’inedito Andrea Fappani: 50mila dollari. Significa, e già filtrano le prime divertenti indiscrezioni, che anche a Verona proveranno a fare reining in costume e a tempo di musica i superbig del settore, quelli che in Freestyle non avremmo mai sognato di vedere. Uno spettacolo da non perdere!

Obiettivo: “Limited Riders”. Per quanto riguarda in particolare l’aumento del montepremi nelle classi limited, Elementa ha studiato insieme ai propri legali il giusto escamotage per non andare contro il regolamento Nrha eppure raggiungere lo scopo: «A noi interessa la base della specialità, è lì che si deve trovare la novità, l’incentivo, ed è lì che si crea il mercato», spiega Domenico Lomuto, Direttore delle Comunicazioni per Elementa. «Abbiamo per esempio deciso che i premi in oggetti di valore, che saranno messi in palio dai nostri sponsor e che presto saremo in grado di comunicare, andranno solo alle categorie limited e per le gare a squadre. E per quanto riguarda le limited, open e non pro, come avevamo promesso abbiamo anche trovato il modo di aumentare sensibilmente la borsa in palio senza andare in contrasto con quanto prescritto dal Rule Book Nrha, immaginando un sistema in “voucher”, buoni con valore nominale trasformabili in denaro: i 20mila dollari per la Limited Open e i 15mila per la Limited Non Pro, saranno suddivisi tra i primi dieci concorrenti in classifica. Il valore dei voucher non potrà concorrere al Nrha Lte, ma darà ai cavalieri la possibilità di accedere a montepremi rispettabili che giustifichino le spese di trasferta. Insomma ci piacerebbe avere tanti limited riders a Verona, e anche per questo stiamo lavorando con un nostro partner per dedicare solo a loro “l’anello” della gara. Un po’ come al Futurity…».

Il regolamento sull’utilizzo dei voucher e tutte le novità sul montepremi saranno disponibili tra poche ore su www.elementamasters.com.

Comunicato Stampa Elementa a cura di Cochi Allegri