ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Ad Augusta il secondo concorso di “Visione federale” in Sicilia IMG 9810 Il Tecnico Giorgio Masiero sarà presente ad Augusta presso gli impianti dell'Adim in qualità di osservatore per la Federazione Italiana Sport Equestri
    • 2028: Santa Anita si avvicina Benjamin ClarkFei Secondo il course designer Alec Lochore, il cross del completo olimpico di Los Angeles 2028 sarà tutt'altro che una corsa in piano...
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Ad Augusta il secondo concorso di “Visione federale” in Sicilia IMG 9810 Il Tecnico Giorgio Masiero sarà presente ad Augusta presso gli impianti dell'Adim in qualità di osservatore per la Federazione Italiana Sport Equestri
    • 2028: Santa Anita si avvicina Benjamin ClarkFei Secondo il course designer Alec Lochore, il cross del completo olimpico di Los Angeles 2028 sarà tutt'altro che una corsa in piano...
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Ippica: Roma Champions Day 2018

Ippica: Roma Champions Day 2018

«Non possiamo che essere entusiasti di questa prima edizione del Roma Champions Day - ndr 4 novembre 2018 -, una giornata riuscita magnificamente malgrado le condizioni atmosferiche - le parole del direttore generale di Hippo Group Roma Elio Pautasso -. Peccato solo per l’assenza delle istituzioni, Roma Capitale e il Mipaaft, dal quale ci si aspettava un segnale di vicinanza in un momento così delicato per l’ippica italiana».

19 Giugno 2019
di Redazione Cavallo Magazine

Roma, 5 novembre 2018 – È stata una grande giornata dedicata all’ippica quella che Domenica 4 novembre ha animato l’Ippodromo Capannelle, tornato al centro dell’attenzione di tutto il mondo ippico con il Roma Champions Day. Malgrado una giornata non particolarmente propizia dal punto di vista atmosferico, l’evento organizzato da Hippogroup Roma Capannelle ha richiamato a Capannelle una nutrita schiera di appassionati, a conferma della grande concentrazione di qualità, valenza tecnica, spettacolare, strategica ed emozionale. 

«Non possiamo che essere entusiasti di questa prima edizione del Roma Champions Day, una giornata riuscita magnificamente malgrado le condizioni atmosferiche – le parole del direttore generale di Hippo Group Roma Elio Pautasso -. Peccato solo per l’assenza delle istituzioni, Roma Capitale e il Mipaaft, dal quale ci si aspettava un segnale di vicinanza in un momento così delicato per l’ippica italiana».

PREMIO LYDIA TESIO SISAL MATCHPOINT

Faro indubitabile dell’odierno Roma Champions Day era il Lydia Tesio, gruppo 1 riservato alle femmine di tre anni ed oltre sul doppio chilometro, attualmente unica corsa in Italia a potersi fregiare di tale status nel calendario europeo pattern ed alla quale dobbiamo aggrapparci per rimanere nel salotto buono del turf che conta. Ergo siamo al Piave ma le straniere, le migliori, questa volta han da passare per garantirci la permanenza in quel gruppo elitario. Il premio ricorda in Donna Lydia la esemplare consorte di Federico Tesio, l’unica persona di cui il mago di Dormello si fidasse ciecamente e alla quale aveva, di fatto, delegato il controllo dell’allevamento. Le abbondanti piogge cadute in questi giorni rendevano molto pesante lo stato del terreno, sul quale non si ritrovava Well Timed, la favorita della vigilia, e la vittoria andava all’inglese God Given (Nathaniel), in sella alla quale Jason Watson, stretto nella morsa di Nyaleti e Snowy Winter, estraeva in extremis il coniglio dal cilindro, trovando il guizzo risolutivo nel tratto conclusivo per aver ragione delle tenaci avversarie, finite nell’ordine alle sue spalle. La vincitrice, di proprietà della St. Albans Bloodstock, è allenata in Inghilterra da una leggenda del galoppo internazionale, Luca Cumani, che suggella con questa ennesima perla la sua fulgida carriera, alla quale porrà termine tra pochi giorni per dedicarsi interamente all’allevamento.

Clicca qui per vedere l’ordine di arrivo

Clicca qui per vedere il video del Premio Lydia Tesio SisalMatchpoint

 

PREMIO GUIDO BERARDELLI

La corsa riservata ai 2y con ambizioni classiche, ricorda in Guido Berardelli il presidente storico dell’Unire, volano dell’ippica italiana dal dopo guerra fino agli inizi degli anni 80, che fu anche proprietario di Nuccio, secondo e poi primo – con i colori Aga Khan – nell’Arco primi anni ’50. Si affermava agevolmente Atom Hearth Mother (Rock of Gibraltar) – training di Alduino e Stefano Botti per la fam. Crecco – pronto a rispondere quando richiesto dal suo interprete, Gerard Mosse, per debellare la coriacea resistenza di Armageddon e del l’iniziale leader San Gregorio. Non andava oltre il quarto posto il caldo favorito Chestnut Honey.

Clicca qui per vedere l’ordine di arrivo

Clicca qui per vedere il video del Premio Beradelli

 

PREMIO ROMA GBI RACING ROMA CHAMPION

Cinque soli partenti nel premio GBI Racing Roma Champion ma corsa molto combattuta, risolta di forza dall’ospite tedesco del Team Valor, Va Bank (Archipenko), allenato da Andreas Wohler e ben sostenuto da Eduardo Pedroza per respingere fin sul palo i reiterati assalti di Dario Vargiu in sella a Presley, con il favorito Anda Muchacho bene in corsa fino all’epilogo ma solo terzo davanti al vincitore del Repubblica, Royal Julius.

Clicca qui per vedere l’ordine di arrivo

Clicca qui per vedere il video del Premio GBI Racing Roma Champion

 

PREMIO RIBOT MEMORIAL LUCIANI

Alla pattern dedicata al più grande cavallo di tutti i tempi si abbina il ricordo di Lollo Luciani, personaggio che ha dato lustro all’ippica italiana, valente dirigente ma soprattutto abile allevatore dalle indubbie qualità (Altieri, Blu Constellation e Blu Air Force le sue creazioni internazionali). Il Ribot era un’autentica passeggiata di salute per lo stacanovista di Mark Johnston, Masham Star (Lawman), in sella al quale Fanning – al doppio in giornata – si limitava ad assecondare il castrone, apparso un motoscafo al cospetto dei rivali, tra i quali Villabate era l’ultimo ad arrendersi, precedendo il grigio Wiesenbach e Wait Forever, tutti ben intervallati. Completamente a disagio il favorito Time to Choose e poco meglio l’ospite Diplomat.

Da segnalare il ritorno alle Capannelle, accolto sempre con grande entusiasmo dai fedelissimi, di un’altra leggenda del galoppo, l’immenso fantino Lester Piggott, uno dei più grandi di tutti i tempi, al quale è stato reso omaggio in fase di premiazione della corsa intitolata al cavallo del secolo ventesimo.

Clicca qui per vedere l’ordine di arrivo

Clicca qui per vedere il video del Premio Ribot

 

PREMIO CARLO E FRANCESCO ALOISI CONCESSIONARIA FIORI

La prova per velocisti di due anni e oltre sui 1200 metri si corre nel ricordo di Carlo e Francesco Aloisi, altri due pilastri della nostra ippica, sia come allevatori e proprietari della scuderia Metauro, sia per ruolo istituzionale, il primo presidente dell’Unire negli anni ’60 e l’altro ai vertici del Jockey Club nei ’70 e ’80. Brillava in modo incontrovertibile, con un percorso d’avanguardia dal primo all’ultimo metro nelle mani di Salvatore Basile, la freccia Charline Royale (Zebedee), allenata da Silvia Amendola e Alessandro Turco per la Colle Papa di casa Masini, mai seriamente avvicinata dagli avversari, tra i quali – e non poteva essere altrimenti – emergeva il puntualissimo Zapel, al terzo posto d’onore in questa corsa, davanti a The Conqueror, con la detentrice My Lea risalita tardivamente a completare il quadro. Vittima del terreno estremo era invece il co-favorito Ipompieridiviggiù.

Clicca qui per vedere l’ordine di arrivo

Clicca qui per vedere il video del Premio Aloisi

 

PREMIO DIVINO AMORE

In apertura di giornata è andato in scena il Divino Amore, tradizionale volata sul chilometro secco riservata ai flyer di due anni, dominato dall’inglesina Stage Play (Oasis Dream), allieva di Bell per la Clipper Logistics, nonostante un brusco scarto verso il centro della pista all’altezza del paletto dei 200 finali – bravo e fortunato Joe Fanning a mantenersi in sella – nel momento in cui era passata in vantaggio reperendo comodo varco allo steccato senza per altro danneggiar nessuno. Alle sue spalle Vabobos teneva a bada Nonna Grazia e, più discosta, Footstepsanpie. Pur con terreno totalmente differente, risultava valida la linea del Pandolfi, nella quale Stage Play era finita terza preceduta da Nonna Grazia a metà ottobre e rimasta a rifinir la condizione a Pisa presso la scuderia di Endo Botti. Deludente l’atteso vincitore del Primi Passi, You Better Run, lesto a prendere il comando della contesa ma calato vistosamente nel furlong conclusivo.

Clicca qui per vedere l’ordine di arrivo

Clicca qui per vedere il video del Premio Divino Amore

 

NON SOLO CORSE

Premio le Signore dell’Ippica

Particolarmente apprezzato il “Premio le Signore dell’Ippica” dedicato alle eccellenze al femminile del mondo del cavallo nei più disparati settori. Questi i nomi delle premiate in occasione del Roma Champions Day: Elena Villani, Maria Cristina Pansini, Enrica Baragiola, Eva Crosetta e Ilaria Vecchi.

Vino e Olio in Festa 

Tra gli eventi collaterali, grande successo anche per la rassegna VINO e OLIO in FESTA 2018, Street Farm Food, Laboratori, Pic Nic e Musica Popolare, tornata a grande richiesta dopo il successo delle edizioni. Oltre 80 produttori agricoli ed artigiani, laboratori per grandi e piccini, street farm food cioè il “cibo contadino di strada”, show-cooking, degustazioni, pic nic autunnale e musica popolare, per l’evento giunto ormai alla sua 4^ edizione, organizzato dal Mercato Contadino Castelli Romani in collaborazione con la Federazione Italiana Sommelier (FISAR: delegazione Roma e Castelli Romani) e il Centro Assaggiatori produzioni olivicole Latina (CAPOL)

 

Comunicato Stampa Press Hippogroup.it

Tags: eventi hippogroup roma capannelle ippica
Articolo Precedente

Montefalco: fiocco rosa sull’ultimo Gran Premio dell’anno

Prossimo Articolo

Tavolo Trasporto Equidi: il comunicato congiunto Fise/Fitetrec Ante

Della stessa categoria ...

2028: Santa Anita si avvicina
Completo

2028: Santa Anita si avvicina

18 Febbraio 2026

Secondo il course designer Alec Lochore, il cross del completo olimpico di Los Angeles 2028 sarà tutt'altro che una corsa...

di Liana Ayres
Corleone a colori: lo Storico Carnevale a Cavallo
Eventi

Corleone a colori: lo Storico Carnevale a Cavallo

12 Febbraio 2026

Una sfilata che unisce tradizione, identità e rispetto per il cavallo: lo Storico Carnevale a Cavallo di Corleone racconta una...

di Maria Cristina Magri
Piazza di Siena con Horse & Country fino al 2028
Eventi

Piazza di Siena con Horse & Country fino al 2028

10 Febbraio 2026

Rinnovata la partnership tra la Federazione Italiana Sport Equestri e Horse & Country, che si è assicurata i diritti di...

di Redazione Cavallo Magazine
XV Convention annuale ASI Sport Equestri 2026: una festa, molti amici
Eventi

XV Convention annuale ASI Sport Equestri 2026: una festa, molti amici

28 Gennaio 2026

Tra interventi istituzionali, premiazioni, nuovi progetti per il 2026 e grande attenzione a giovani, formazione e turismo equestre, l’evento ha...

di Redazione Cavallo Magazine
Verso Aachen 2026: diversi modelli di sostegno economico
Sport

Verso Aachen 2026: diversi modelli di sostegno economico

25 Gennaio 2026

Non in tutti i Paesi lo sport equestre riceve un supporto federale consistente, spesso le donazioni private sono indispensabili.

di Serena Scatolini Modigliani
Sardegna, a Ozieri convegno sul cavallo atleta
Eventi

Sardegna, a Ozieri convegno sul cavallo atleta

24 Gennaio 2026

Il Cavallo Atleta: Prospettive, Tutele e Normativa – Un Futuro Sostenibile per lo Sport Equestre, il convegno a Ozieri

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Ad Augusta il secondo concorso di “Visione federale” in Sicilia

Ad Augusta il secondo concorso di “Visione federale” in Sicilia

18 Febbraio 2026
2028: Santa Anita si avvicina

2028: Santa Anita si avvicina

18 Febbraio 2026
I grandi cavalli italiani: Posillipo

I grandi cavalli italiani: Posillipo

18 Febbraio 2026
Sindrome post traumatica: anche nei cavalli?

Sindrome post traumatica: anche nei cavalli?

17 Febbraio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP