Bologna, lunedì 11 agosto 2025 – Per l’ultima gara del convegno di sabato 9 agosto sulla pista di Saratoga si è verificato un episodio molto raro nelle corse al galoppo in tutto il mondo; per un disguido gli stalli di partenza erano stati posizionati allo start di una corsa da 1miglio + 1/16 (metri 1727) anzi che a 1miglio + 1/8 (metri 1807) come da programma.
In seguito a questo incidente, il personale della New York Racing Association, Inc. (NYRA) ha incontrato i commissari di gara e ha stabilito che il posizionamento errato del cancello era inequivocabilmente da attribuire a un errore umano. La NYRA ha implementato misure per garantire che i funzionari di gara e i commissari di gara riconoscano e verifichino preventivamente il corretto posizionamento delle gabbie prima dell’inizio di ogni corsa.
“Gli Steward sono responsabili della supervisione dell’integrità di ogni gara qui nel circuito NYRA”, ha dichiarato Victor Escobar, Steward della NYRA. “Vorremmo scusarci con il pubblico, gli scommettitori, i tifosi e i partecipanti alle corse per non aver rispettato il nostro standard “.
David Grening del Daily Racing Form riferisce che la New York Racing Association sta approfondendo l’analisi dell’accaduto per comprendere le circostanze che hanno indotto il personale a un errore così grave. Sfortunatamente per gli scommettitori la gara è stata ufficializzata e quindi non ci saranno rimborsi. Secondo Grening, l’incidente si verifica sette anni e un giorno dopo che Somelikeithotbrown, cavallo vincitore di corse di Gruppo, ha vinto a Saratoga percorrendo la distanza sbagliata.