Bimbi a San Siro: per conoscere i cavalli e scoprire l’ippodromo

Che c’è di strano? siamo stati tutti là…e adesso potranno dirlo anche i bambini delle scuole di Milano: #scoprisansiro

Milano, 25 maggio 2017 – Ieri nell’ambito del progetto “Scopri San Siro” sono arrivati in visita alle scuderie dell‘ippodromo meneghino 50 bambini delle classi  4°A e 4°D dell’Istituto Comprensivo Scolastico L. Einaudi e G. Pascoli di Milano.

“Scopri San Siro” è una iniziativa che ha preso il via l’anno scorso, e che grazie ad un percorso organizzato per isole tematiche fa entrare i visitatori, anche i più piccoli nel cuore pulsante di questa vera e propria città dei cavalli: in particolare i bambini delle scuole elementari possono avvicinare, spesso per la prima volta, gli splendidi animali che magari hanno visto solo in televisione.

Cavalli speciali e meravigliosi come i Purosangue del galoppo o i Trottatori mezzosangue  e tutto il mondo di lavoro, fatica, impegno che gravita attorno a loro: i bambini hanno ascoltato artieri e fantini parlare della loro vita e dei loro allenamenti, hanno potuto accarezzare i cavalli, correre a piedi scalzi sulla pista che di solito rimbomba sotto i loro zoccoli e far merenda sotto la scultura del Cavallo di Leonardo, così enorme e così evocativa.

Noi siamo sicuri che un assaggio del genere porterà i suoi frutti, e qualcuno tra questi bambini nella vita si terrà vicini questi nuovi amici con la criniera: ben vengano iniziative di questo genere, per il mondo dell’ippica in particolare e per quello dei cavalli in generale.

I bambini realizzeranno dei disegni per ricordare la loro giornata #scoprisansiro: verranno esposti domenica 28 giungo, in occasione della Gran Premio Oaks d’Italia.

Noi siamo curiosi di vederli, e voi?