International Trot: l’Italia è con Zacon Gio

Questa sera alle 21 allo Yonkers di New York, scendera’ in pista Zacon Gio, il cavallo che difenderà i colori italiani nell’International Trot, una sorta di vero e proprio Campionato del Mondo della specialità.

New York, 12 ottobre 2019 – Questa sera alle 21 allo Yonkers di New York, scendera’ in pista Zacon Gio, il cavallo che difenderà i colori italiani nell’International Trot, una sorta di vero e proprio Campionato del Mondo della specialità.  Il figlio di Rudi Grif (nipote di Varenne) cercherà di emulare gli unici altri due cavalli nati ed allevati in Italia capaci di vincere questa corsa, ovvero Delfo (1977) e Twister Bi (2017).

Un’impresa che non riuscì neanche al mitico Tornese che nella prima edizione della corsa, nel 1959 dovette inchinarsi al francese Jamin.
Anche il nome di Varenne non figura nell’albo d’oro, ma solamente perche tra il 1995 e il 2015 la corsa, a causa della crisi degli ippodromi newyorchesi non venne disputata. In alcune stagioni venne sostituita dal canadese “Trot Mondial” che “Il Capitano” vinse nel 2001.
Zacon Gio, reduce da 11 vittorie consecutive, ha sorteggiato il numero 5 di steccato con all’interno alcuni degli avversari più insidiosi come l’americana Atlanta e la francese di bandiera svizzera Usa Joselyn. Al suo interprete Roberto Vecchione il compito di trovare la chiave tattica più azzeccata.