Bologna, martedì 19 agosto 2025 – La splendida e ampia pista di Knavesmire ospiterà, da mercoledì 20 sino a sabato 23 agosto, una quattro giorni imperdibile, i migliori cavalli in circolazione si sfideranno sul percorso dotato di un lungo rettilineo di quasi 1.000 metri, uno dei più lunghi del Regno Unito, considerato selettivo e, come tale, molto apprezzato dai grandi professionisti. Il programma prevede complessivamente quattro corse di Gruppo1compresa la City of York Stakes (sabato), un nuovissimo Gruppo I per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1.400 metri. Illustriamo in breve gli appuntamenti più importanti del meeting.
Mercoledì 20 agosto – Il giorno di apertura del meeting Ebor di York, è uno dei momenti salienti della stagione flat britannica, e la corsa top della prima giornata, la Juddmonte International, si prospetta un’affascinante rivincita tra Delacroix e Ombudsman, dato per favorito alla vigilia. Il primo ha avuto la meglio sul secondo dopo un finale spettacolare nella Coral-Eclipse del mese scorso a Sandown, fra i papabili, per aggiungere ancor più interesse alla corsa, c’è anche il campione giapponese Danon Decile.
Giovedì 21 agosto – Nel Gruppo1 del giorno, il Pertemps Network Yorkshire Oaks, saranno le femmine al centro dell’attenzione, un campo partenti scarno, solo quattro al via, ma quasi superfluo dire, di qualità. L’allieva di Aidan O’Brien, Minnie Hauk, è la favorita della corsa e avrà in sella Ryan Moore, il jockey che l’ha montata, vincendo, nelle Oaks a Epsom. Non distante nelle valutazioni del betting troviamo Estrange che, come Minnie vanta un record di 4 vinte su 5 disputate, avrà in sella Daniel Tudhope.
Venerdì 22 agosto – Gli sprinter sono pronti a brillare nel terzo giorno del festival di Ebor quando i velocisti si schiereranno nella Coolmore Wootton Bassett Nunthorpe Stakes, corsa di 1000 metri molto intrigante per cavalli di 2 anni e oltre con 17 partenti.Tra questi ci sarà la stella australiana Asfoora, interpretata da Oisin Murphy, che si è classificata quarta nell’edizione 2024, mentre le 2 anni Lady Iman, l’attuale favorita montata da Joe Fanning e Spicy Marg, con a bordo Harry Bentley, potrebbero regalare ai giovani una rara vittoria nel Gruppo 1 riservato a tutte le età.
Sabato 23 agosto – Arriva l’ultimo giorno del festival di Ebor e una delle corse più avvincenti è il nuovo Gruppo1, le Sky Bet City Of York Stakes, che ha attirato una formazione di alto livello, tra cui spiccano Qirat e Rosallion che avranno rispettivamente a bordo Sean Levey e Colin Keane. Qirat offre la possibilità a Rosallion di rifarsi dopo la beffa subita a Goodwood dove nelle Sussex Stakes venne battuto da Qirat di un muso.