Cinque cavalli al parchetto. Quattro veri uno no… È la strana combinazione che ha animato un piccolo spazio di verde pubblico adibito a parco per i bimbi, con tanto di giochi, ad Alba. Ed è stata prontamente immortalata da un passante. In realtà il totale dei fuggitivi pare fosse di nove cavalli ma nella foto…
La capitale del tartufo e del buon bere è stata la meta di un gruppo di trekker veronesi che sono arrivati fin nel cuore del Piemonte del gusto per godersi delle lunghe passeggiate sella alla scoperta delle Langhe. Ad Alba avevano ‘ricoverato’ i cavalli in un maneggio della zona in attesa della gita del giorno dopo. Ma evidentemente qualche cosa non ha funzionato.
Con quel talento innato per la fuga, i cavalli sono riusciti a eludere le recinzioni e si sono avventurati per le vie della cittadina.
Dopo aver percorso diverse vie tra lo stupore dei passanti, si sono fermati a brucare nell’aiula del parchetto alle spalle di una chiesa.
Già allertati e in assetto da ‘ricerca’, i proprietari accompagnati dai Carabinieri sono stati accompagnati prontamente sul posto dove li hanno ricaricati sui trailer e li hanno riportati in maneggio.
Fortunatamente, la fuga serale non ha avuto alcuna conseguenza per gli animali, le cose e le persone che semmai si sono divertite all’insolito spettacolo.