Domenica prossima 22 febbraio l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita lo storico Gran Premio E.N.C.A.T., prova di Gruppo 2 con dodici cavalli indigeni di 5 anni ed oltre al via dietro l’autostart che si confrontano sulla distanza di 2.100 metri. Istituito nel 1930, il Gp intitolato all’Ente Nazionale Corse al Trottorappresenta il classico e prestigioso appuntamento stagionale di disciplina che vede nel palmarès campioni come Varenne, Tornese e Jago Clyde, vincitori per tre volte, e di driver come William Casoli e Pietro Gubellini.
Arricchiscono il palinsesto prove di rilievo come il Premio Lisa America a metà convegno, handicap sulla distanza dei 2.000 metri per cavalli di 4 anni, e il Premio Giuseppe Bi, un altro bell’handicap sui 1.600 metri in cui i cavalli anziani di categoria E che tentano di capitalizzare i 20 metri di vantaggio all’unica appartenente alle categorie B/C, mentre il terzo nastro per la categoria A è andato deserto. Ma ora andiamo ad approfondire le corse principali del convegno.
QUARTA CORSA – PREMIO LISA AMERICA – Al centro della riunione questo bello ed avvincente handicap sulla distanza dei 2.000 metri per cavalli di 4 anni. Una corsa alla pari con partenza tra i nastri essendo andato deserto sia il secondo nastro, riservato ai cavalli vincitori da 30.000 a 40.000 euro in carriera, sia il terzo nastro, che prevedeva 40 metri di penalità per coloro che vincono fino a 80.000 euro in carriera. Gioiello Roc, nonostante la seconda fila, possiede gli attestati migliori ma non sarà facile andare in caccia di Gohan Kb Leone al largo della prima fila e che lo ha già preceduto all’ultima uscita in cui ha vinto ad ottima media.
SESTA CORSA – PREMIO GIUSEPPE BI – Alla penultima un altro bell’handicap sulla breve distanza dei 1.600 metri in cui i cavalli anziani di categoria E tenteranno di capitalizzare i 20 metri di vantaggio da Elise Ana, unica appartenente alle categorie B/C al via, mentre è andato deserto il terzo nastro riservato agli appartenenti alla categoria A. Allo start occhi puntati su Follow Me Love in possesso del parziale per imporsi. Lo specialista Alcoy dei Greppi è in corsa per il bersaglio grosso.
SETTIMANA CORSA – GRAN PREMIO E.N.C.A.T. – Corsa di Gruppo 2 riservata ai soli indigeni di 5 anni ed oltre al via sulla distanza dei 2.100 metri tra i partenti c’è Dubhe Prav che, nonostante la carta di spessore con due vittorie ed un piazzamento ottenuti nelle ultime tre uscite e tutte in Gruppo 1, avendo sorteggiato un complesso ultimo numero di avvio è relegato a ruolo di prima alternativa rispetto al favorito Far West Bi. Quest’ultimo alla seconda uscita per il training di Erik Bondo dopo una presa di contatto è piaciuto senza riserve a Parigi nel fine settimana dell’Amerique chiudendo quarto a contatto con i migliori cinque anni europei con parecchie recriminazioni. Grazie alla rapidità al via potrebbe riuscire ad assumere il comando, diventando così il cavallo da battere. Follia d’Esi ha invece sorteggiato un “ibrido” numero 4 che la porrà difronte al dilemma di partire per andare in posizione alla corda oppure cercare una pariglia e sparare il violento parziale nel finale. Qualsiasi tattica verrà adottata resta in corsa per il successo considerando la forma al top e come anticipato il secco cambio di marcia.























