La partenza è con i nastri per 15 quelli che scendono in pista per onorare un personaggio che ha fatto la storia dell’ippica in Lombardia: Mario Locatelli. L’ultima edizione vide il trionfo di Diamond Francis (foto) guidato da Andrea Farolfi. A corollario dello stesso convegno anche una Super Condizionata per il Premio Varenne con protagonisti i cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2.000 metri, e il Premio Jujitsu Hanover per una condizionata riservata ai cavalli di 4 anni sulla distanza del miglio.
L’analisi delle prove più importanti
QUARTA CORSA – PREMIO VARENNE Super Condizionata – A metà riunione una bella corsa riservata ai cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2.000 metri in cui solo i vincitori da 7.500 a 20.000 euro al via allo start hanno accettato l’ingaggio, mentre il secondo nastro, riservato a coloro che vincono fino da 20.000 a 30.000, è andato deserto. Ipersonico, forte di tre successi consecutivi (quattro nelle sei corse disputate in carriera), è lo scontato cavallo da battere. La regolare Isabella Play ed Ifly Point cercheranno di sbarragli la strada assieme a Irosez nel ruolo di “incursore”. Iringo dei Rum ed Inoxmar puntano ad un compenso.
SESTA CORSA – PREMIO JUJITSU HANOVER – Si torna in condizionata per la penultima uscita del pomeriggio con i cavalli di 4 anni vincitori da 15.000 a 40.000 euro in carriera in cui Giglio degli Dei e Day And Night sembrerebbero i punti di riferimento, ma per entrambi la carta offre poco viste le recenti rotture. Ciò apre le porte del successo a Giulia Italia da attendere in progresso dopo il rientro e Gineah Dance alle prese con collocazione complessa. Il regolare Green Fire di No è sicuramente in corsa per il podio mentre Gessica Pass, Gabri Cap e Galassia Gielle puntano potrebbero sorprendere.
SETTIMANA CORSA – GRAN PREMIO MARIO LOCATELLI – L’8^ stagionale di trotto all’Ippodromo Snai San Siro si chiude alla grande con l’edizione 2026 del Gran Premio Mario Locatelli, handicap ad invito di Gruppo 3 per cavalli anziani sulla distanza dei 2.000 metri in cui Fakir Roc balza all’occhio allo start. Sempre tra gli avvantaggiati ci sono i compagni di training Chemar ed Esterel Gi così come Cienfuegos Laumar piaciuto all’ultima uscita sulla pista. Attenzione ad Ontario e Cherry Top non facili da contestualizzare ma in buona forma. I penalizzati hanno in Follia d’Esi la punta soprattutto grazie al suo secco ed incisivo cambio di marcia. Fil Ek possiede i mezzi per giocare un ruolo da protagonista mentre Funky Roc è la classica sorpresa.
























