Completamente Sardegna al Nuraciana di Santa Giusta

Una giornata tutta dedicata al Concorso Completo di Equitazione raccontata per noi da Giovanni Manca

Oristano, luglio 2015 –  Tra l’entusiasmo di tutti i concorrenti per la prova di campagna due ragazze, Isabella Manca e Sara Borgacci, hanno vinto le prove di avviamento al completo che si sono svolte a santa Giusta presso il centro Nuraciana.

Al mattino i concorrenti hanno affrontato la prova di dressage sotto la tenue ombra degli eucalipti. Nella ripresa E 100 riservata al livello 2 si è determinato il podio infatti Sara Borgacci e Diavoletto Grigio finivano davanti a Giorgia Floris con Luna e Chiara Basoli con Halicz delle Ombre. Nella ripresa E200 riservata al livello 3 il podio del dressage dava Lucie Bardin con Ladak in testa e a seguire Isabella Manca con Mittedu e Camilla Mallocci con Ippocrates.

Nel pomeriggio dopo le sedici è stato inaugurato il nuovo percorso di cross country, che ha fatto da attrazione di tutta la manifestazione. Il percorso basso vedeva i concorrenti affrontare con sicurezza il percorso, senza sbavature e col ritmo giusto. Il cross confermava dunque la vittoria di Sara Borgacci con Diavoletto Grigio con 49,70 punti, il secondo posto di Giorgia Floris con Luna a 53,40 e il terzo posto di Chiara Basoli con Halicz delle Ombre a 57,50.

In trenta hanno affrontato il bel percorso del livello 3, per affrontare 14 ostacoli per 15 sforzi e 3 passaggi obbligati. Entusiasmo per i giovani concorrenti e intensa partecipazione del pubblico distribuito lungo il percorso. Complessivamente i cavalli hanno rispettato gli ostacoli sia fissi che abbattibili e mantenuto la cadenza assegnata, ma la classifica veniva sovvertita da una barriera. Infatti due percorsi netti e una piccola infrazione di tempo determinavano questa classifica definitiva: prima Isabella Manca e Mittedu con 32,10 punti, seconda Camilla Mallocci con Ippocrates a 32,50 punti e terza Valentina Cianciotto con Partas a 33,30 punti. Per Lucie Bardin rimaneva il quarto posto di Ladak e il quinto posto ottenuto con Quitte.

Nella open della Fitetrec brillante vittoria di Paolo Ortu con Malea de Aighenta.

Giovanni Manca  

8 luglio 2015