De Vos alle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive

A gennaio 2025 Ingmar De Vos assumerà la presidenza dell’Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive. Eletto all’unanimità

Bologna, 10 aprile 2024 – Il belga Ingmar De Vos, che ricopre la carica di Presidente della FEI dal 2014, è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente dell’Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive (ASOIF). L’elezione ha avuto luogo il 9 aprile 2024, in occasione della 48a Assemblea generale dell’ASOIF tenutasi a Birmingham (GBR) durante lo Sport Accord World Sport and Business Summit. Ingmar De Vos è stato eletto a scrutinio segreto per un mandato di quattro anni. Assumerà la nuova carica il 1° gennaio 2025.

«Sono onorato del risultato odierno e vorrei esprimere la mia profonda gratitudine alle Federazioni internazionali olimpiche estive per la loro fiducia» ha dichiarato il neoeletto Presidente dell’ASOIF Ingmar De Vos. «Nel gennaio del 2025, prenderò il posto di Francesco Ricci Bitti, una figura estremamente rispettata nel Movimento Olimpico. Vorrei cogliere questa opportunità per rendere omaggio alla sua leadership e ai suoi risultati e ringraziarlo per il suo incrollabile sostegno, i suoi saggi consigli e la sua grande amicizia. Sono pienamente consapevole di avere grandi responsabilità e durante il mio mandato mi impegnerò a continuare a rafforzare il ruolo delle Federazioni Sportive Internazionali estive nel Movimento Olimpico, a concentrarmi su un dialogo aperto e costruttivo con il CIO, a intensificare ulteriormente le comunicazioni con e tra le nostre Federazioni Internazionali e a sviluppare una strategia per il futuro, in modo da poter continuare a contribuire insieme alla popolarità, all’attrattiva e alla sostenibilità dei Giochi Olimpici».