L’albina Via Lattea è diventata mamma!

La trottatrice «bianca» nata nell’allevamento di Sergio Carfagna ad Assisi, ha partorito negli USA, nella notte di domenica 21 febbraio, il suo primo puledro, una femmina dal mantello baio.

La figlia di Via Lattea nata il 21 febbraio 2021 in America

Bologna, lunedì 22 febbraio 2021 – La cavalla albina diventata mamma da poche ore, è nata il 5 aprile 2014 all’ombra della Basilica di Assisi, nell’allevamento di Sergio Carfagna e proprio l’allevatore è stato il primo a diffondere la notizia del parto della sua amata Via Lattea avvenuto domenica 21 febbraio. La cavalla, fin da puledrina, iniziò a fare passerella negli ippodromi più importanti d’Italia, per poi approdare nell’ottobre del 2015 in Svezia alla corte dei magnati del trotto, Michael Knutsson e Tristan Sjoberg, titolari della scuderia Knuttsson Trotting AB. Dopo avere superato in Europa la prova di qualifica ed alcune gare in pista in Svezia – riferisce lo stesso Carfagna – è volata negli Usa e all’ippodromo Pocono Downs, e nella finale del Premio Bobby Weiss ha stabilito il nuovo record di 1.11.3 al chilometro.

Sempre negli Stati Uniti ha iniziato la carriera di fattrice. Il padre della puledrina nata ieri è Six Pack, vincitore del Kentucky Futurity, corsa che si tiene all’ippodromo di Lexington nello Stato del Kentucky. Carfagna, (membro del consiglio dell’Anact, l’Associazione di categoria degli allevatori di cavalli trottatori) ha dedicato il lieto evento, di portata mondiale, all’amico inseparabile e guida tecnica della scuderia, padre Danilo Reverberi. «È davvero un altro miracolo che si verifica – ha detto l’allevatore -, io sono credente fervido e penso che San Francesco abbia fatto la propria parte, la nostra scuderia ed il nostro modo di essere si sono sempre ispirati alla filosofia di vita del Santo al suo amore per gli animali e il creato ad Assisi. L’ippica non deve morire queste notizie straordinarie ci danno la forza per andare avanti nonostante le mille difficoltà che da anni il settore sta vivendo».

 

Fonte: Ansa