L’annunciata ondata di calore si è puntualmente presentata e senza fare sconti. In Gran Bretagna, diverse riunioni di corse sono state perfino sospese in attesa del picco di mercoledì. E a Palermo si torna a parlare delle carrozze e degli gnuri. Il Comune ha predisposto anche per il 2026 l’ordinanza per garantire la massima tutela del benessere dei cavalli che trainano le carrozze. Il provvedimento, promosso dall’assessorato al Benessere animale, non varia molto rispetto a quello dell’anno scorso. L’unica differenza riguarda l’estensione delle limitazioni quando c’è allerta meteo segnalata dalla Protezione civile regionale.
In quel caso il Comune impone il divieto di circolazione dalle 11,30 alle 17 e massimo sei ore di attività giornaliera. Lo scorso anno, invece, lo stop riguardava la fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 16. In condizioni normali, il servizio deve comunque essere sospeso nelle ore più calde, ovvero dalle 13,30 alle 15,30.
Riportiamo qui a seguire quanto pubblicato sulla pagina dell’Amministrazione comunale di Palermo in merito a questa ordinanza
L’Amministrazione comunale ha predisposto anche per il 2026 l’ordinanza finalizzata a garantire la massima tutela del benessere degli equidi impiegati nel servizio turistico con carrozze a trazione animale, con particolare attenzione ai periodi caratterizzati da elevate temperature e dalle condizioni climatiche che possono determinare situazioni di stress per gli animali.
Il provvedimento, promosso dall’Assessorato al Benessere Animale, introduce una serie di misure volte a prevenire rischi per la salute dei cavalli, regolamentandone l’attività durante le ore più calde della giornata e in relazione ai livelli di allerta meteo emanati dalla Protezione Civile regionale.
Tra le principali novità dell’ordinanza vi è l’ulteriore rafforzamento delle misure di tutela già adottate negli anni precedenti. In particolare, per le giornate caratterizzate dal massimo livello di rischio climatico individuato dai bollettini ufficiali, l’Amministrazione ha previsto un’estensione delle limitazioni operative già esistenti, introducendo ulteriori restrizioni agli orari di esercizio delle attività di trasporto a trazione animale.
“Con questo provvedimento – dichiara l’Assessore al Benessere Animale – confermiamo l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso la tutela degli animali e la necessità di intervenire tempestivamente ogniqualvolta le condizioni climatiche possano incidere sul loro benessere. Le elevate temperature che caratterizzano i mesi estivi impongono misure preventive e rigorose, finalizzate a ridurre ogni possibile condizione di sofferenza o stress per gli equidi impegnati nelle attività di trasporto turistico.”
L’adozione dell’ordinanza si rende necessaria anche nelle more delle determinazioni che il Consiglio comunale vorrà assumere sul tema del trasporto a trazione animale. All’interno dell’Aula consiliare, infatti, è in corso un confronto che coinvolge le diverse sensibilità politiche presenti e che appare orientato verso una riflessione complessiva sul futuro del settore e sulle possibili soluzioni alternative che consentano di superare progressivamente il ricorso alla trazione animale, garantendo al contempo adeguate tutele per gli operatori interessati.
In attesa degli indirizzi e delle eventuali decisioni che l’organo consiliare riterrà di adottare, l’Amministrazione comunale ha ritenuto doveroso intervenire con urgenza per assicurare il rispetto delle condizioni di benessere degli animali e limitare i rischi derivanti dall’esposizione alle elevate temperature che caratterizzano il periodo estivo.
Per chi volesse leggere l’ordinanza di oggi CLICCA QUI (pdf zippato)























