Salvataggio in Friuli: galeotto fu il laghetto…

In Friuli, i Vigili del Fuoco intervengono con la gru per farlo uscire da un laghetto. Il cavallo sta bene, a parte un po’ di spavento

Le fasi salienti del salvataggio al laghetto di Fiumicello

Bologna, 24 luglio 2021 – A Fiumicello, ridente località in Friuli Venezia Giulia dal nome più che evocativo, un cavallo è finito in un… laghetto.

L’animale, tranquillo al pascolo, si è avvicinato al laghetto ed è stato ‘tradito’ dal fondo fangoso del piccolo specchio d’acqua. Un terreno scivolosissimo e cedevole che di fatto gli ha impedito di tornare all’asciutto da solo.

Individuato e monitorato durante tutta la permanenza in acqua, i soccorsi sono stati portati a buon fine dai soliti magnifici e operosissimi Vigili del Fuoco. Tra quelli intrevenuti da Cervignano e quelli del distaccamento di Udine, arrivati sul posto con una gru, l’operazione di salvataggio si è risolta per il meglio.

E il cavallo ha potuto essere prontamente riconsegnato al proprietario.

Con il supporto e l’assistenza costante di un veterinario che ha seguito incessantemente tutte le operazioni, il cavallo è stato tranquillizzato, immobilizzato e quindi imbragato per poterlo sollevare e riportare su un terreno più stabile.

Nessuna conseguenza per l’animale. Che alla fine dell’avventura nel laghetto presentava solo qualche segno di stanchezza.