Bologna, luglio 2016 – Simone Zaza è entrato nella storia del calcio e del dressage per lo stile mostrato durante l’esecuzione del calcio di rigore della partita Italia Germania di Euro2016 andata in scena a Bordeaux (FRA). Il penalty tirato dal calciatore azzurro, non andato a buon fine, ha esibito una “danza” iniziale che assomiglia ad un piaffer, il trotto sul posto, una delle figure regina della disciplina Olimpica del dressage. I social network si sono scatenati sullo ZazaStyle. Anky van Grunsven è stata fra le prime a ironizzare su twitter sul “piaffer” dell’azzurro della nazionale di calcio, a ruota sono seguite altri “sfotto”. Reiter Revue International, media tedesco del mondo dell’equitazione, ha definito il piaffer e passage di Zaza con molta spinta.
 Noi appassionati di calcio e addetti ai lavori del mondo del cavallo definiamo il piaffer di Zaza “affrettato”, poco efficace e inutile! Insomma una bocciatura ironica per Simone Zaza anche dal mondo dell’equitazione.
 Per il resto onore ai giocatori azzurri che hanno combattuto fino ai rigori il campioni del mondo tedeschi.
                
                
                    Pubblicata la circolare attuativa del Ministero dell'Istruzione per ottenere la certificazione di "Studente Atleta di Alto Livello" per partecipare al progetto MIM/CONI volto gli studenti delle scuole superiori che svolgono attività agonistica di alto livello                
            
        



			
                














