La notizia ce l’ha data Prisco Martucci, che per anni è stato il responsabile dei corsi di Mascalcia al Centro Militare Veterinario di Grosseto: Walt E. Taylor, fondatore della American Farrier’s Association, è mancato il 15 dicembre scorso.
Taylor era nato nel 1933 in Colorado e ferrò per la prima volta nel 1948, ma mentre lavorava nei ranch si laureò alla Colorado State University.
Nel 1971 fondò la l’American Farrier’s Association, di cui fu presidente per 15 anni: ed è stato come formatore, docente e giudice che ha lasciato la sua impronta più precisa.
Con questo incaricò girò letteralmente tutto il mondo, facilitando e incoraggiando l’incremento della professionalità dei maniscalchi ovunque gli fosse possibile.
In qualità di giudice venne svariate volte anche in Italia.

A sinistra Walt Taylor con il Maresciallo Vincenzo Blasio e alcuni concorrenti al 19° Concorso internazionale di Mascalcia del 2004, a Fieracavalli Verona – foto Prisco Martucci
“Era un tipo molto taciturno, serio e competente”.” ricorda Martucci, “è venuto alla Scuola militare di Mascalcia di Pinerolo per un convegno, tanti anni fa e poi diverse volte a Verona come Presidente di commissione per il Concorso Internazionale di Mascalcia”.
L’AFA ha scritto sulla sua pagina web: “L’eredità di Walt nella nostra professione è davvero senza pari. La sua visione, la sua leadership e la sua dedizione di tutta una vita hanno contribuito a plasmare il lavoro dei maniscalchi e l’Associazione che siamo oggi. Il suo impatto si sentirà per le generazioni a venire”.
Che la terra gli sia lieve, dopo tanto lavoro.
























