Ai vertici Fei: De Vos ter

Il presidente della Fei, Ingmar De Vos, ancora unico candidato per le elezioni Fei di novembre. Lo aspetta quindi un nuovo quadriennio ma sarà l’ultimo

Bologna, 5 maggio 2022 – Ingmar De Vos si avvia verso il terzo mandato quale presidente della Fei. Nel corso della Fei General Assembly, che si terrà il 13 novembre a Città del Capo, all’assemblea non rimarrà che ratificare il suo status in quanto (ma non è certo l’unica ragione…), anche in questa tornata elettorale, non si è proposto nessun altro candidato.

De Vos, 58 anni, nato in Belgio, governa il massimo ente equestre internazionale dal 2014. Alla sua prima elezione raccolse un consenso significativo, con 98 voti su 131 votanti. Consenso che gli fu riconosciuto quattro anni più tardi, quando fu unico candidato a correre per la presidenza.

Con le elezioni di quest’anno Ingmar De Vos ripercorre lo stesso schema, con la differenza che secondo quanto previsto dallo statuto Fei, alla chiusura del terzo mandato, non potrà essere rieletto.

«Da quando sono alla presidenza della Fei – ha dichiarato De Vos – le federazioni nazionali, gli amici e tutto lo staff del quartier generale della Fei di Losanna mi ha sempre supportato. Di ciò e dell’incessante impegno per il continuo sviluppo dello sport e della sua organizzazione non posso che ringraziare davvero tutti».

Primo uomo al vertice della Fei dopo 28 anni di presidenze in rosa, durante la gestione De Vos si sono succeduti molti cambiamenti di formule tanto nei Giochi Olimpici e Paralimpici, quanto nei principali eventi mondiali e internazionali. Molti regolamenti hanno subito significative implementazioni, si è fatto fronte a una pandemia e a situazioni di estrema delicatezza. Non ultimo il conflitto in Ucraina.

 

Oltre la Fei

De Vos è il quarto presidente nella storia della Fei a sedere nell’Ioc quale membro del Comitato Olimpico Internazionale, posizione che ricopre dal 2017. Secondo molti, la sua gestione è stata contraddistinta da una costante spinta verso una nuova modernità dell’istituzione. Come dimostrano il titolo conferitogli dalle Nazioni Unite quale International Gender Champion o la recente creazione – da lui fortemente sostenuta – dell’International Grooms Association.

Attualmente Ingmar De Vos è membro del consiglio dell’Association of Summer Olympic International Federations (ASOIF) e della Global Association of International Sports Federations (GAISF). Inoltre è membro del Comitato Esecutivo della World Anti-Doping Agency (WADA) e SportAccord.