Alberobello: due asini a scuola, altro che didattica a distanza!

Studenti a casa con la didattica a distanza, a scuola…ci vanno gli asini! Per lo meno è quello che succede in Puglia, tra Locorotondo e Alberobello

asini
Questula e Quazim, gli asini di Martina Franca da poco arrivati all'IIS B. Caramia - F. Gigante - foto da Facebook
Bari, 14 marzo  2021 – Tra lockdown e zone rosse i lunghi mesi in DAD, o didattica a distanza,  ci hanno abituati a figli e nipotini che diligentemente seguono le loro lezioni dal tablet o dal pc.

Meno comune il fatto che due asini invece abbiano varcato la soglia di un istituto superiore a Locorotondo: stiamo parlando di Quazim e Questula, giovani e splendidi esemplari di Martina Franca.

La scuola che ha aperto loro le porte è l‘Istituto di Istruzione Secondaria Superiore B. Caramia – F. Gigante di Locorotondo e Alberobello, Quazim e Questula sono da poche ore arrivati nella sua azienda zootecnica.

Il loro ruolo? Diventare i protagonisti primari del progetto di Pet Therapy che sarà portato avanti proprio da docenti e alunni dell’IISS Basile Caramia Gigante.

Grazie quindi al Rotary Club di Putignano Trulli e Grotte, all’associazione A. N. A. M. F. con il Presidente Leonardo Fusillo e all’azienda della Regione Puglia Servizio Valorizzazione e Tutela Risorse Naturali e Biodiversità Gestione e tutela del Patrimonio Asinino Regionale.

Con il loro sostegno e con l’impegno dei ragazzi della scuola sarà quindi possibile avviare un servizio che porterà gentilezza, consolazione e affetto a chi ne avrà bisogno.

Quazim e Questula, già lo sappiamo, ci metteranno tutto quello che gli asini hanno dentro: cuore, intelligenza, delicatezza ed empatia.

E scusate se è poco.

Ma quanto sarà bello per i ragazzi tornare a scuola e trovarli lì?
Vorremmo essere con loro per vedere l’effetto: ecco, magari ricordatevi di mandarci qualche foto!
Perché quando si tratta di buone notizie come questa non finiremmo mai di parlarne.
Qui il sito dell’IIS Caramia Gigante, che offre i percorsi Agrario e Alberghiero, e qui un assaggio di quello che la terra pugliese può dare se si parla di agricoltura e cavalli