Tra tante notizie tristi vale sicuramente la pena di recuperarne una che invece merita un allegrissimo brindisi.
L’amico e collega Enrico Tonali, volto noto nelle sale stampa degli eventi equestri e ippici più importanti in Italia ha compiuto il 1° settembre scorso 89 anni.
Gentile, amante dei cavalli, giornalista sempre attento e mai servo, Enrico è sicuramente una di quelle persone che con la loro presenza discreta e competente arricchisce la professione – e molto spesso anche le qualità umane – di chi narra il mondo equestre.
Memoria storica degli sport del remo e della pagaia e uno dei fondatori dell’AGICC, l’Associazione giornalisti italiani di canottaggio e canoa. Classe 1936, insieme con Gian Piero Galeazzi ha scritto ‘Il Magnifico Miglio’. Giornalista dal 1973, collaboratore de Il Tempo dal 1977, Enrico è Stella d’Argento del Coni e ha ricevuto il premio Donato Martucci alla carriera.
Dopo il canottaggio, la sua altra grande passione, dicevamo, sono i cavalli. E nella sua lunga vita quello che ha occupato un posto speciale è sicuramente il compianto Bisteccone che, nella foto fornitaci dal suo amico di sempre Stefano Grasso, sta per gustarsi una delle sue ultime torte di compleanno insieme a Enrico.
Nel rivolgere un affettuoso pensiero all’equino, cogliamo l’occasione per fare a Enrico anche i nostri auguri. In ritardo ma sinceri… Buon compleanno!