Di solito si parla di ‘finale col botto’ ma quando in rettangolo scendono i nostri binomi del paradressage i festeggiamenti iniziano subito! A Ermelo ha preso il via solo ieri, mercoledì, il Fei Paradressag Euroepan Championship 2025 e c’è stata subito occasione per un brindisi ‘d’argento’.
Esattamente come la medaglia che Sara Morganti e Mariebelle hanno conquistato nel Para Grand Prix A Individual Final, prima gara qualificante per il Freestyle, Grado 1.
La giuria composta da Pia Pedersen (E); Marjukka Manninen (H); Jan Holger Holtschmit (C); Marc Urban (M) e Sarah Rodger (B) ha riconosciuto al lavoro del nostro binomio un bel 77,417% che l’ha portato alle spalle del vincitore Rihard Snikus (Lat), che in sella a King of the Dance e un punteggio di 78,792% ha invece conquistato l’oro.
«La ripresa è stata bella perché la cavalla non ha mai smesso di ascoltarmi. È stata attenta e molto concentrata… Una di quelle riprese che tutti sognano almeno una volta nella vita, dove ogni cosa va per il meglio. Sono molto felice che Mariebelle sia rimasta molto calma, che è poi l’obiettivo di ogni test» ha raccontato Sara alla fine della ripresa.
«Ho sperato tanto di conquistare questa medaglia – ha aggiunto l’atleta azzurra – e per me ha un valore davvero speciale, al termine di un anno difficile… ma ce l’ho fatta. Oggi Mariebelle è stata speciale e sicuramente questa medaglia è frutto di tanto lavoro. Per questo voglio ringraziare i miei tecnici Alessandro Benedetti e Laura Conz e sicuramente tutti coloro che mi supportano nel quotidiano, come i professionisti che si occupano di me e dei miei cavalli. Un ringraziamento speciale va a mio marito (Stefano Meoli, ndr), sempre vicino a me e a mia sorella (Victoria Morganti, ndr). Voglio rivolgere, infine, un ringraziamento al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che mi sostiene e alla Federazione Italiana Sport Equestri, che ci ha messo nelle migliori condizioni possibili per partecipare a questo Campionato Europeo«, ha concluso Sara Morganti che con la sua grazie e simpatia non dimentica mai di gratificare anche chi lavora quotidianamente con lei da tanto tempo.
Per gli appassionati dei numeri, con l’argento di Ermelo, il computo delle medaglie internazionali di Sara Morganti sale 18 (tra cui tre bronzi e un argento paralimpici). 11 sono quelle vinte in Campionati d’Europa della disciplina.
Ma se è doveroso celebrare una medaglia come quella di Sara Morganti, lo è altrettanto segnalare la bella ‘prima europea’ di Max Chiatante con Un Euro. Esordienti nel circuito Para a questi livelli, il binomio lombardo ha messo a segno un 68,875%, valevole un settimo posto continentale. Non male per un cavaliere che nella sua ‘precedente’ vita equestre ha sicuramente dato tanto più spazio al salto… E che ora sta trovando una nuova dimensione per la sua innata natura di agonista.
Mentre nel Grado 2 non avevamo atleti in gara, nel 3 va sicuramente sottolineato il quarto posto conquistato da Francesca Salvadè e Escari. 72,527% il loro risultato, ex aequo con il binomio danese formato da Karla Dyhm-Junge e Miss Daisy.
Oggi, giovedì 4 settembre, sarà la volta di Federica Sileoni. Alle ore 15.10 l’ultima componente del Team Italia di Ermelo entrerà in rettangolo con Leonardo per giocarsi le proprie chance prova individuale nel Grado V. Venerdì e sabato è in programma la prova a squadre, poi, domenica le prove artistiche con i Freestyle.
Per tutte le classifiche e gli ordini di partenza CLICCA QUI
Le gare possono essere seguite su FEI TV al link https://www.clipmyhorse.tv/en_EU/events/16908