Dalla California un’idea da copiare

L’idea è… Cavalli colorati nei punti di maggior passaggio della cittadina di Santa Ynez. A rappresentare il lavoro di artisti locali, l’artigianato e il legame del territorio con il nobile animale

California_idea cavalli d'arte
Lo 'spirit horse' di Suzanne Huska. La sua idea di cavallo...

Bologna, 7 aprile 2021 – In tempi in cui siamo ancora sotto restrizioni in fatto di spostamenti ecco una bella idea che potrebbe tenerci più volentieri nell’ambito del nostro comune.

L’idea, che si potrebbe prendere in prestito, è venuta alla Camera di Commercio di Santa Ynez, in California, a un passo da ‘casa’ di Monty Roberts, e ha coinvolto un discreto numero di artisti locali.

All’insegna del principio che «l’arte è sempre divertente da vedere e sperimentare», una collezione di cavalli di legno, 10 in tutto, è stata posizionata, un po’ qui e un po’ là, nelle strade della cittadina.

L’iniziativa dal titolo Painted Horse Project è stata lanciata lo scorso autunno e ora, con la migliore stagione e tanti vaccinati in più, è venuto il momento di fare un giro per le vie di Santa Ynez. Per vedere i cavalli e per incontrare gli artisti che li hanno realizzati.

La data fissata per conoscere chi ha dipinto e creato i cavalli colorati è il 17 aprile, dalle 10 del mattino alle 2 del pomeriggio.

Per la realizzazione del progetto, la Camera di Commercio di Santa Ynez ha raccolto fondi privati e donazioni, mentre gli artisti hanno messo a disposizione il proprio estro e i materiali per realizzare i propri lavori per puro spirito di promozione del loro territorio.

A sentire Linda Small – direttore della Camera di Commercio – l’iniziativa sta attraendo un buon numero di turisti e curiosi che, dopo aver fatto il giro ‘dei cavalli’, non manca di sostare al mercatino dell’artigianato locale. Ricco tra l’altro di manufatti tipici dei nativi, abitanti originari di questa parte della California.

Una curiosità. La più giovane espositrice, che se la gioca al pari con gli adulti, è una dodicenne che risponde al nome di Faith K. Ortega, discendente della tribu Chumas di Santa Ynez. Solo negli States…

E per chi farà l’intero ‘giro dei cavalli’, la Camera di Commercio mette in palio un premio a estrazione. Come si partecipa? Semplice. È come una caccia al tesoro. Nella postazione di ogni cavallo, l’artista-autore rilascerà ai visitatori una cartolina. Solo chi avrà tutte le cartoline potrà accedere all’estrazione finale. Ancora una volta, solo negli States…

 

Gli artisti

Susan Cobb

Nicole Pena

Laurie Owens

Joan Reden

Suzanne Huska

Annie Guillemette

Natalie Asselstine

Dawn DeBartolo

Faith K. Ortega