Bologna, mercoledì 3 settembre 2025 – Quando i cavalli galoppano nel cuore di Parigi, un mondo intero si apre ai cittadini. In collaborazione con il Comune di Parigi e sotto l’alto patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, France Galop reinventa il legame tra le corse dei cavalli e il grande pubblico con un evento unico, ” Cavalli in Città “: 2 giorni di festa, scoperte ed emozioni nel cuore di Parigi. Un evento gratuito e aperto a tutti . Il momento clou: un gigantesco maneggio ispirato agli ippodromi, dove gli spettatori potranno assistere alla sfilata dei cavalli ogni ora.
Nel corso di queste due giornate, il pubblico potrà godere di numerose proposte e attività come: • Giostra, gare di pony, spazio creativo e molto altro. • Spettacolo equestre del famoso stuntman Mario Luraschi, sabato 6 settembre alle ore 15.30. • Scoperta delle varie attività e la filiera nel settore delle corse di cavalli, in collaborazione con diverse associazioni.• Tutti i giorni, dalle 18:30 fino alla chiusura delle porte alle 20:00, un DJ set immergerà i visitatori in un momento festoso e conviviale.
Suscitare emozioni e suscitare la curiosità del pubblico – “Horses in the City ” invita i francesi a vivere un incontro unico con i cavalli e i loro compagni nel cuore di Parigi. Molto più di un semplice intrattenimento urbano, questo evento offre un’immersione nel vivace ed emozionante mondo degli ippodromi. A Place de la Concorde, un villaggio temporaneo ospiterà un enorme ring di presentazione ispirato agli ippodromi, dove sfileranno cavalli e fantini. Intorno al ring, attività e dimostrazioni metteranno in luce tutta la competenza di questo settore d’eccellenza.
France Galop dà uno sguardo dietro le quinte degli ippodromi, mette in mostra i professionisti del settore e ci ricorda che il cavallo è al centro dell’attenzione.” Abbiamo creato un evento gratuito, divertente e coinvolgente per far conoscere le corse in modo diverso “, sottolinea Elie Hennau , amministratore delegato di France Galop. ” A la Concorde, tutti potranno avvicinarsi ai cavalli, imparare a montare, assistere a dimostrazioni e scoprire la ricchezza del nostro settore ” .
Un evento unico per riportare le corse nel cuore dei francesi – Questo progetto illustra la volontà di France Galop di attrarre un nuovo pubblico attraverso esperienze di corsi immersivi. Una strategia che sta dando i suoi frutti: i cinque principali ippodromi hanno registrato un aumento dell’11% delle presenze a metà stagione, con oltre 200.000 visitatori. “Fin dall’inizio del mio mandato, ho avuto un’ambizione chiara: riportare l’ippica nel cuore dei francesi. Con Les Chevaux dans la Ville, France Galop compie un nuovo passo, lasciando l’ippodromo per incontrare il pubblico, in un luogo emblematico, Place de la Concorde, per condividere la passione e il know-how del nostro settore, in tutta la sua diversità”, spiega Guillaume de Saint-Seine , Presidente di France Galop.
Un evento festivo destinato a brillare in tutta la Francia – Dopo Parigi, “Horses in the City” sarà presto disponibile anche a Deauville e Chantilly, dove l’evento ha già trasformato il mercato in un circolo di presentazione il 24 maggio. Concepito come una grande festa popolare gratuita, questo evento rientra nella strategia di France Galop: avvicinare il pubblico al mondo delle corse di cavalli, coniugando sport e intrattenimento.