Novembre deve ancora finire, eppure le festività natalizie bussano già alla porta. E con loro le numerose attività che le accompagnano. Su tutte, Natale con la Fise, l’inziativa solidale delle Federazione Italiana Sport Equestri che tra 4 giorni vedrà entrare nel vivo il primo di un lungo elenco di appuntamenti che attraverserà l’Italia. L’occasione per unire solidarietà e mondo equestre partirà infatti il 28 novembre da Milano, dove il Comitato Regionale Lombardo e ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda ‘inizieranno la festa ‘apriranno’ la gara della solifarietà.
Natale con la FISE, il progetto solidale dedicato ai piccoli pazienti ricoverati negli ospedali italiani a cui regalare un sorriso durante le festività, giunto alla nona edizione vedrà ancora una volta protagonista Tony il Pony, la mascotte federale che, nei panni di un originale “Babbo Natale”, accompagnerà atleti e testimonial vicini al mondo del cavallo nelle visite ai reparti pediatrici lungo tutto il territorio nazionale. Quest’anno gli appuntamenti aumentano e vengono distribuiti in modo capillare nelle Regioni italiane.
L’edizione 2025 si arricchisce inoltre del patrocinio di RAI per la Sostenibilità ESG, che riconosce il valore sociale del progetto.
Per contribuire alla raccolta dei doni è possibile spedire i regali – nuovi, come richiesto dalle strutture ospedaliere e non impacchettati – alla sede nazionale della FISE (Viale Tiziano 74, 00196 Roma) entro domenica 7 dicembre. In alternativa, è possibile inviarli ai punti di raccolta messi a disposizione dai Comitati Regionali aderenti, che è possibile contattare secondo la struttura di interesse: Marche, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Calabria, Puglia, Liguria e Sicilia.
Numerosi atleti della Federazione e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, da anni vicini alla FISE, parteciperanno anche quest’anno a un progetto che da otto anni lascia un segno profondo nel cuore di chi vi prende parte.
Calendario delle visite 2025
- 28/11/2025 – CR Lombardia · ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (Milano);
- 02/12/2025 – CR Marche · Villa Maria – Presidio Ospedaliero “G. Salesi”;
- 10/12/2025 – CR Emilia-Romagna · Ospedale Gozzadini;
- 11/12/2025 – CR Lombardia · Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo (Pavia);
- 11/12/2025 – CR Lombardia · Fondazione Mondino IRCCS (Pavia);
- 12/12/2025 – CR Calabria · Unità Operativa Complessa Pediatria “M.Misasi” di Cosenza;
- 15/12/2025 – CR Lazio · Ospedale Santa Maria Goretti (Latina);
- 15/12/2025 – CR Sicilia · AZ. Osp. Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello (Palermo);
- 16/12/2025 – CR Toscana · Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus (Firenze);
- 19/12/2025 – CR Puglia · Ospedale “Vito Fazzi” (Lecce) – Unità Operative Pediatriche;
- 22/12/2025 – CR Lazio · Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS (Roma);
- 24/12/2025 – CR Liguria · struttura da definire.
























