È stato un weekend di grande sport per il salto ostacoli nazionale. Mentre Daniele Da Rios incantava gli spettatori alle Scuderie del Leon d’Oro di Truccazzano e Gustavo Spera faceva lo stesso all’a.s.d. Il Grifondoro di Pontelatone, nello stesso momento, molti altri concorsi andavano in scena su tutto il territorio nazionale.
Al Royal Club di Vermezzo (MI) è andato in scena un Naz.A3*. Le competizioni si sono svolte totalmente nel grande campo indoor del centro milanese. Nella quarta e ultima giornata di gare si è svolto il Gran Premio C135 a due manches. Ben 20 sono stati i binomi che si sono sfidati sul percorso del direttore di campo Pier Francesco Bazzocchi. Alla fine, solo 4 binomi sono stati in grado di portare a termine un doppio netto nelle due manches. Il più veloce, e quindi il vincitore, è stato Matteo Rogiani in sella a Orchidea del Laghetto. Al secondo posto Noah Pfyffer Von Altishofen in sella a Ferre Du Cache Pot Z, al terzo Matteo Orlandi e Ophiuco.
Un Naz.A3* si è svolto anche al Centro Ippico Le Ginestre di Buscate (MI). Anche in questo caso, le gare si sono svolte interamente nel grande campo coperto. Nella giornata di domenica si è svolto il Gran Premio C145. Il percorso, disegnato e costruito dal direttore di campo Giovanni Bussu, è stato molto tecnico e all’altezza delle capacità dei partenti. Dei 14 binomi al via infatti solo uno è stato in grado di portare a termine un doppio netto nelle due manches. Si tratta di Nicolò Montini e Maverick, binomio vincitore del GP. Al secondo posto Dario Piscitello e Quinoo Van De Rispen, al terzo Federico Legnani e Lady Mimosa.
Anche lo storico Centro Ippico Le Siepi di Cervia (RA) è stato teatro di un Naz.A3*. Nella terza e ultima giornata di gare è andata in scena la categoria più attesa di tutto il week end, il Gran Premio C140 a due manches. Sono stati ben 16 i binomi che sono scesi in campo per affrontare il percorso del direttore di campo Giorgio Bernardi. Dei 4 binomi che hanno completato le due manches senza errori, il più veloce e quindi il vincitore è stato Marco Marangotto in sella a Marko. In seconda posizione vediamo uno dei cavalieri che hanno scritto la storia dell’equitazione italiana, Arnaldo Bologni in sella a Diego del Caribe. In terza Gabriele Gasparetto e Concarinue Quick Ps.
Un Naz.A3* si è svolto poi anche al Club Ippico Regno Verde di Narni (TR). 12 sono stati i binomi che nella giornata di domenica sono scesi in campo per affrontare il Gran Premio C140. Il percorso è stato disegnato e costruito dal direttore di campo Florin Gheorghe Palincas e ha portato soli tre doppi netti nelle due manches. Il più veloce, il vincitore, è stato Edoardo Piccini in sella a Kompagnon Lj. Alle sue spalle, al secondo posto Emilio Lamedica e Da Vinci de Thieusies, al terzo Federico Jacobone e Chasandro Boy.
























