In un comunicato stampa, Andreas Helgstrand ha dichiarato che “dal 1° gennaio 2026, Helgstrand Dressage Germany trasferirà le proprie attività presso la scuderia della dressagista di maggior successo al mondo, Isabell Werth. La collaborazione di lunga data e di grande valore con Paul Schockemöhle proseguirà senza cambiamenti”.
Che tra i due talenti incontrastati del dressage ci fosse ‘terreno in comune’ era già evidente dagli stage che la Werth ha tenuto recentemente negli Stati Uniti proprio presso le strutture americane di Helgstrand Dressage US. Ora questa sinergia assume ancora maggiore concretezza, dando vita a un polo per il dressage e i cavalli da commercio di altissimo livello proprio nel cuore dell’Europa.
Il dottor Ulf Möller continuerà a far parte del team Helgstrand, ricoprendo il ruolo di scout, allenatore e rappresentante internazionale per i clienti targati Helgstrand in tutto il mondo.
“Siamo lieti di poter continuare a beneficiare della vasta esperienza e della profonda competenza di Ulf. Desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a Ulf e a tutto il team per gli anni di grande successo trascorsi alla Gestüt Famos. Diversi membri del team continueranno a far parte della nuova struttura”, ha spiegato Andreas Helgstrand nel comunicato.
Helgstrand ha inoltre aggiunto che “in relazione alla nuova partnership, Isabell Werth sta attualmente sviluppando strutture all’avanguardia che includono uffici moderni, una stazione di monta approvata dall’UE, scuderie e aree di addestramento ampliate sia per stalloni da riproduzione sia per cavalli sportivi. Helgstrand Dressage Germany affitterà uno spazio in queste strutture, dove Isabel Werth supervisionerà il personale e si occuperà dell’addestramento e dello sviluppo dei cavalli”.
Andreas ha dichiarato: “Questo prolungamento della nostra collaborazione con Isabell Werth è un sogno che diventa realtà. Lei non è solo una leggenda vivente di questo sport, ma anche una delle figure più professionali e rispettate dell’intero mondo equestre. Con questa nuova struttura, garantiamo condizioni di livello mondiale per lo sviluppo e le prestazioni dei nostri cavalli”.
Dal canto proprio, Isabell Werth ha affermato: «Sono davvero entusiasta di questa partnership con Helgstrand Dressage e di accogliere sia gli stalloni sia i cavalli da commercio nella nostra scuderia. Insieme, miriamo ad alzare il livello di qualità dell’addestramento e a creare condizioni ottimali per i cavalli sia nell’allevamento sia nello sport».
Gli stalloni tedeschi di Helgstrand si trasferiranno dalla Gestüt Famos alle strutture di Isabell Werth, ma la distribuzione del seme rimarrà sotto l’egida di Paul Schockemöhle.