Usman: il fascino dell’underdog

Usman Khan, cavaliere di completo pakistano con un curriculum da vero underdog, qualifica la sua nazione per le Olimpiadi di Parigi. Un monumento alla tenacia meritevole di essere seguito…

Bologna, 31 luglio 2023 – Anche il mondo dello sport ama gli ‘underdog’. Ai campioni conclamati, la gente comune preferisce i possibili outsider perché l’idea della rivincita su tutti è qualcosa che fa sperare…

Ed è sulla scorta di questo mood che la notizia del cavaliere pakistano qualificato per Parigi2024 ha ‘bucato’ il web.

Si chiama Usman Khan, è originario di Lahore, seconda città del Pakistan per numero di abitanti, e in un recente 4 stelle in Irlanda ha staccato il biglietto per Versailles.

Il suo cavallo si chiama Mairaj e per raggiungere l’obiettivo della prestigosa qualifica, i due hanno ‘battuto’ l’Europa il lungo e il largo. Francia, Polonia, Germania, Belgio, Gran Bretagna e infine Irlanda dove il sogno si è avverato.

È la seconda volta che Usman tenta la qualifica olimpica. La prima fu in occasione delle Olimpiadi di Tokyo quando però dovette arrendersi a un indicente in Australia in cui fu gravemente ferito e perse purtroppo il suo cavallo.

“Grazie alla volontà di Allah, il Pakistan si è qualificato oggi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 al 4 stelle Kilguilkey International Horse Trials di Mallow” ha immediatamente scritto alla propria federazione il fierissimo Usman, che tuttavia non ha perso un certo pragmatismo.

«Ora dobbiamo ‘mantenere la posizione’ e affrettarci a trovare un secondo cavallo. La vita mi insegna che da qui alle Olimpiadi mancano ancora 12 mesi… – ha dichiarato alla stampa internazionale fermo nel suo intento di cedere una volta per tutti i panni dell’underdog. – È inoltre importantissimo che le autorità mi mettano a disposizione i fondi promessi affinché la mia preparazione possa procedere al meglio».

Usman si era già qualificato per gli Asian Games (dove forse la qualifica olimpica serebbe risultata meno onerosa) ma a causa di un inghippo – pare che le sue iscrizioni non fossero state inoltrate entro i termini –  è rimasto escluso.

Ora, per non correre rischi, Usman è già in Francia, dove farà base fino ai Giochi