Dal 3 al 7 settembre 2025 si svolgeranno i Campionati Italiani di Gimkana Western presso l’Horse Riviera Resort, a San Giovanni Marignano (RN).
L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC – ANTE (FITETREC-ANTE), rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della stagione per gli appassionati dell’equitazione western in Italia. Sarà una cinque giorni intensa, con i migliori binomi italiani che si sfideranno in una gara di abilità e velocità, trasmessa anche in streaming su www.play2ride.tv.
La Gimkana Western è una disciplina equestre che combina velocità, precisione e tecnica. Il binomio deve completare nel minor tempo possibile un percorso obbligato, ricco di ostacoli e prove molto diverse tra loro. Questi ostacoli simulano situazioni tipiche che un cavaliere può incontrare durante una passeggiata o un lavoro con il cavallo, come: piccoli salti da superare, strettoie da percorrere lentamente, curve a slalom, passaggi all’indietro, oggetti da aggirare, ponticelli di legno.
La disciplina richiede quindi una grande sintonia tra cavallo e cavaliere, dove vengono valutati non solo la velocità ma anche l’assetto, la correttezza degli aiuti e la precisione nell’esecuzione degli esercizi. La Gimkana Western nasce con l’obiettivo di avvicinare cavalieri di ogni livello all’equitazione americana, migliorandone le tecniche attraverso prove dinamiche e spettacolari.
Per maggiori informazioni e per iscriverti clicca qui.