Il team di Boekelo

Senza la pressione di una qualifica olimpica, il completo azzurro va in Olanda per difendere il secondo posto nel ranking delle nazioni e chiudere in bellezza la stagione

Bologna, 4 ottobre 2023 – Trasferta del completo azzurro a Boekelo dove, nel fine settimana, 6 binomi italiani saranno al via nel CCIO4*-NC-L, ultima tappa del circuito FEI Eventing Nations Cup™.

Forte di un pass olimpico già messo al sicuro, il Team Italia è composto dall’Assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli con Quick Joe, dal Primo Aviere Capo QS Fabio Fani Ciotti con Suttogo Georg, Alberto Giugni con Galwaybay Talent, Umberto Riva con Falconn Sunheup Z, Paolo Torlonia con ESI Bethany Bay e dal Graduato dell’Esercito Italiano Giovanni Ugolotti con Billy Hennessy.

L’Italia, guidata dal Capo Equipe e Team Manager Selezionatore Katherine Ferguson Lucheschi, scende in campo a Boekelo per chiudere al meglio la stagione e per mantenere il secondo posto in classifica, posizione già ottenuta nel 2022, nel 2020 e nel 2019 – clicca QUI per la classifica dopo sette delle otto tappe.

Il Military Boekelo-Enschede Horse Trial – come da lunghissima tradizione – si preannuncia come una gara di alto livello. L’unica del circuito che si disputa su un CCIO4* ‘long’ – con 117 binomi iscritti in rappresentanza di 15 nazioni, 12 delle quali con una squadra, e con al via molti delle amazzoni e dei cavalieri ai primi posti del ranking mondiale.

Il programma prevede per giovedì e venerdì il test di dressage diviso, come consuetudine, in due giornate. Sabato sarà la volta del cross-country e domenica della prova conclusiva di salto ostacoli. Domani, mercoledì, dopo la horse inspection, ci sarà il sorteggio per l’ordine di partenza delle squadre e l’ufficializzazione delle stesse.

In Germania, nel CCI2*-S di Bad Segerberg invece, toccherà a Paolo Mario Simone con Parker D e Meyer’s Conte tenere alti i colori del nostro completo.