Da Fise Piemonte: cavallo abbattuto per EHV-1

Nella tarda serata di domenica 18 aprile un cavallo è stato soppresso con eutanasia per motivi umanitari ed in seguito a grave sintomatologia neurologica

Dal sito Fise Piemonte la notizia del cavallo abbattuto per EHV-1

Torino, 21 aprile 2021 – Pubblicato ieri sul sito del Comitato Regionale Fise Piemonte, riportiamo alla lettera.

Riceviamo dal Dott. Dido Valvassori responsabile ASL TO 5 di Chieri la seguente comunicazione che pubblichiamo

In merito al quanto avvenuto presso il circolo ippico Horse Bridge di None nella giornata conclusiva della manifestazione sportiva in corso, al momento, è possibile riferire quanto segue:

  • Nella tarda serata di domenica 18 aprile un cavallo è stato soppresso con eutanasia per motivi umanitari ed in seguito a grave sintomatologia neurologica
  • Il cavallo, in normali condizioni di mantenimento, nutrizione e condizione generale è arrivato presso il concorso nella mattinata di sabato 17 aprile su un unico mezzo di trasporto ed in compagnia di altri quattro cavalli.
  • In occasione del carico il cavallo è inciampato, ma non ha riportato lesioni o problemi successivi e quindi è stato condotto al concorso, per partecipare ad una categoria molto semplice.
  • Ad un secondo esame, più approfondito, è risultato ancora leggermente zoppo ad un posteriore ed è stato ritirato per la giornata di sabato
  • Il giorno successivo la situazione non è migliorata e quindi è stato ritirato per precauzione anche dalla categoria della domenica.
  • A fine giornata, al momento del rientro nella scuderia di partenza ha manifestato una sintomatologia più evidente, che nel giro di poche ore lo ha portato a terra ed in condizioni che ne hanno portato all’abbattimento.
  • Durante tale fase è stato assistito da personale della ASL competente, dal Veterinario di Fiducia del proprietario, e dal Veterinario di Servizio; sono state attivate tutte le precauzioni ed accorgimenti del caso per tutelare al massimo il benessere e la dignità del cavallo colpito da infezione.
  • Tutto l’organico della scuderia di provenienza è stato immediatamente posto in vincolo sanitario e sarà testato nei prossimi giorni con tampone nasale.
  • L’impianto ove si è svolta la manifestazione è stato sottoposto ad accurata pulizia e disinfezione da parte di una ditta specializzata in tali attività, ed anche i cavalli presenti abitualmente saranno sottoposti a controllo preventivo con tampone diagnostico.
  • Tutti i cavalli che hanno soggiornato nel blocco interessato sono stati rintracciati, i Detentori sono tutti stati avvisati telefonicamente immediatamente dopo la conferma della diagnosi di infezione da EHV1 (Rinopolmonite in forma neurologica)
  • Tutti i restanti cavalli che hanno partecipato all’evento sono stati tracciati e ne è stata inviata comunicazione formale alle ASL di competenza affinchè vengano attivati i provvedimenti del caso.
  • La situazione è al momento sotto controllo, si attendono gli esiti degli esami di laboratorio dei prossimi giorni per avere un quadro più completo della situazione.

La comunicazione dell’Horse Bridge Club:

Riceviamo e pubblichiamo lettera pervenuta da parte del responsabile Dott. Federico Orso Restivo :

Facendo seguito al comunicato del Dott. Valvassori, così come riportato dal sito del Comitato Regionale Fise Piemonte, alla quale non riteniamo di dover aggiungere nulla, desideriamo comunicare il profondo dispiacere per la morte di un cavallo e la vicinanza alla proprietà per la perdita che ha subito e per la difficile e dolorosa decisione che ha dovuto prendere.

Ci uniamo inoltre, sia come comitato organizzatore, ma soprattutto come scuderia, alla preoccupazione dei concorrenti del concorso e dei cavalieri tutti, perché siamo di fronte ad un nemico invisibile e subdolo per i nostri amici cavalli, che può colpire anche in presenza di tutte le misure di sicurezza e contenimento adottate.

A tal proposito desideriamo ringraziare il Presidente di giuria ed il veterinario di servizio che ci hanno aiutato a gestire prontamente l’emergenza nonché lo staff veterinario dell’ASL che, immediatamente intervenuto, ha coordinato i successivi passi.

Allo stato attuale, oltre aver proceduto a sanificazione professionale di tutte le aree coinvolte da questa brutta situazione, stiamo monitorando lo stato di salute dei cavalli presenti in scuderia ed effettueremo una tamponatura degli stessi su disposizione dell’ASL, con la quale la collaborazione è attiva, quotidiana e fattiva.

Siamo speranzosi che presto si possa tornare alla normalità…

Con sincera partecipazione

Per ASD Horsebridge Club Federico Orso Restivo

Qui il sito ufficiale di Fise Piemonte, e qui quello del centro ipico HBC