I Campionati 2022: evento clou del dressage italiano

Assegnati a Ornago tutti i podi del dressage italiano 2022. L’Assoluto Freestyle va ancora a Valentina Truppa in versione Smile di Fonteabeti mentre nell’Assoluto Tecnico il titolo è di Andrea Giovannini con The Best

Valentina Truppa e Smile di Fonteabeti ©PBiroldi

Bologna, 5 ottobre 2022 – Le rodate strutture delle Scuderie della Malaspina di Ornago (MB) hanno ospitato l’evento clou del dressage italiano. Vale a dire l’intero slot di gare dei Campionati Tecnici e Freestyle DeNiroBootCo di tutti i gradi, Giovani Cavalli, Mipaaf. E, come tradizione, la serie internazionale che ha visto in rettangolo binomi iscritti al Cdi3* con tutte le propagini dalla U25 fino ai pony.

Sul fronte internazionale, buono il riscontro delle bandiere. Si sono visti in rettangolo rappresentanti di Austria, Belgio, Estonia, Francia, Irlanda, Germania, Olanda, Slovenia, Spagna e Repubblica di Malta. Oltre naturalmente alla rappresentativa azzurra che ha preso parte alle competizioni dell’internazionale, sulle classifiche delle quali sono stati poi determinati i podi dei Campionati Italiani.

Si inizia con il Tecnico

I primi podi nazionali a essere attribuiti sono stati quelli riguardanti i Capionati tecnici dove, nell’Assoluto seniores, ha prevalso Andrea Giovannini in sella a The Best (65.543%). Medaglia d’argento per Pierluigi Sangiorgi su Gelo delle Schiave (65.239%) e bronzo per Nausicaa Maroni su Embajador SG (65.087%).

Andrea Giovannini © Sassofotografie/Fise

 

Nel Campionato Tecnico Young Rider, tandem dell’Emilia Romagna. Con Caterina Sangiorgi su Totally More RH (137.353%) al vertice del podio, seguita da Martina Lippi su Rubin’s Rockstar (136.960%) in seconda posizione. A chiudere la terna Maria Vittoria Duranti su Bionika di Fonteabeti (136.814%).

Prima posizione nel Campionato Italiano Tecnico Juniores per Edoardo Zara in sella a Ranieri (138.702%), cavallo messo a disposizione e seguito da Valentina Truppa. Riccardo Spagni su Cesan (132.328%) si è piazzato in seconda posizione mentre Serena Meattini su Horus (130.355%) è salita sul terzo gradino del podio nazionale.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Children, la migliore è Carlotta Vallarella su Siria del Castegno (151.636%), seguita da Levante Girardi su Dancing Queen (150.989%) in seconda posizione e da Vittoria Volpi su Fortuna di Fonteabeti (138.043%).

Nel Campionato Italiano Tecnico Pony la numero uno è Ludovica Camerlengo su Chantre 31 (138.554%), seguita da Mina Felicitas Simeone su Chica del Sol (132.649%) in seconda posizione e da Azzurra Ferracci su Swarovski (129.040%).

 

Tutti in rettangolo per il Freestyle

Chiuso il Tecnico, il palinsesto di Ornago ha visto scendere in rettangolo gli iscritti ai Campionati italiani Freestyle. Dove il titolo assoluto 2022 è andato all’appuntato scelto Valentina Truppa in sella a Smile di Fonteabeti (69.925%.). Norma Paoli su Ganjes (69.140%) si è posizionata in seconda piazza, mentre Elena Trius su Bequepe (67.295%) ha conquistato il bronzo.

Tra i cadetti del Freestyle Young Rider hanno composto il podio a due, nell’ordine, da Martina Lippi su Rubin’s Rockstar (72.225%) e Valentina Viciani su Paolo 63 (65.383%) in seconda posizione.

A conferma dell’ottimo momento del giovane binomio, ancora una medaglia d’oro per il junior Edoardo Zara, sempre in sella a Ranieri (69.850%). L’argento è andato a Serena Meattini su Horus (68.475%) mentre l’ottima rappresentante dell’Emilia Romagna Francesca Grilli su Gynirole M (67.708%) ha conquistato il bronzo.

Nella prova con la musica dei pony, podio-fotocopia con il Tecnico, con la medaglia d’oro per la giovane Ludovica Camerlengo su Chantre 31 (72.758%), l’argento per Mina Felicitas Simeone su Chica del Sol (70.075%) e il bronzo per Azzurra Ferracci su Swarowski (66.325%).

 

Una nota positiva dal nostro allevamento

Al di là della buona partecipazione e delle assegnazioni dei titoli nazionali del dressage italiano, le gare di Ornago hanno sottolineato che l’allevamento italiano dei cavalli da dressage sta muovendosi nella giusta direzione. Lo hanno dichiarato giudici stranieri del calibro di Isobell Wessels e Hans Christian Matthiesen, che hanno valutato le categorie riservate ai giovani cavalli, con particolare riguardo per i 7 anni. È stata notata una buona qualità e anche una certa consistenza allevatoriale che proprio in Foteabeti pare aver trovato un’appassionata e prolifica fucina.

 

Per tutte le classifiche del dressage di Ornago, Campionati, internazionali e categorie dei cavalli italiani, CLICCA QUI