MdL: si comincia con Il Tridente

Ouverture di pregio all’ippodromo di Ferrara con l’Asd il Tridente per il Campionato di Monta da Lavoro Tradizionale 2024. Appuntamento l’11 e 12 maggio

Bologna, 9 maggio 2024 – Il prossimo week end, l’11 e 12 maggio, si svolgerà all’ippodromo di Ferrara la 1^ tappa del campionato di Monta da Lavoro Tradizionale organizzata per il terzo anno consecutivo dall’A.S.D. Il Tridente – Associazione Sportiva che da anni è impegnata nella promozione delle discipline equestri storiche e di tradizione.

Quest’anno la FITETREC-ANTE – la federazione che disciplina questa specialità – ha alzato il livello allargando a Campionato interregionale Emilia Romagna e Veneto le prove per le qualifiche ai Campionati italiani di settembre.

La Monta da Lavoro è una bellissima specialità equestre che valorizza il cavallo da lavoro nelle sue tradizioni. Numerose le razze italiane presenti in campo sotto l’egida di A.N.A.R.E.A.I. – l’associazione italiana che segue le razze autoctone italiane.

Numerosi in campo anche i binomi di alto livello: 72 partenti con ben 64 cavalli.

Nomi di spicco nell’ordine di partenza sono quelli di Filippo Gozzi – Campione Europeo 2023 – Ester Rutigliano – Campionessa Regionale 2023 – Giacomo Boacchi e Giulia Saccani – Campioni Italiani in carica 2023 – e tanti altri nomi importanti.

Ricordiamo che sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 sono in programma le prove di addestramento classico e di attitudine. Domenica dalle ore 8.30 sarà in vece la volta della prova di velocità.

Sabato sera – per valorizzare il nostro territorio – la Cena di gala dei Cavalieri si svolgerà in un bellissimo contesto storico-culturale con una breve visita guidata alle ore 20.00 presso la “Delizia della Diamantina”; organizzata della Pro Loco Diamantina – importante partner con cui ASD IL TRIDENTE lavora da oltre 10 anni assieme a Contrada San Giacomo ed Endas.