Europeo di polo: l’Italia è quinta

L’Italia del polo, campione continentale uscente, batte l’Inghilterra e chiude l’ingaggio europeo 2023 in quinta posizione

Il team azzurro con il Segretario Generale Fise Simone Perillo

Bologna, 11 settembre 2023 – L’ingaggio continentale per l’Italia del polo in Germania si è concluso con una vittoria schiacciante sull’Inghilterra, che ha portato il nostro team al quinto posto la XIV edizione del Campionato Europeo FIP di Polo terminato ieri al Polo Club di Düsseldorf.

Con una serie di gol spettacolari, come l’ultimo messo segno da Goffredo Cutinelli Rendina colpendo la palla ‘al volo’, la squadra azzurra ha infatti sbaragliato gli avversari per 7 a 2.

Il Team Italia era composto dal capitano Stefano Giansanti (hcp 1) del Roma Polo Club di cui è presidente, Giordano Flavio Magini (hcp 2) anche lui del Roma Polo Club, Goffredo Cutinelli Rendina (hcp 3) dell’Acquedotto Romano Polo Club del quale è Polo Manager e da Edoardo Ferrari (hcp 2) vicepresidente de La Mimosa Polo Club di Milano.

Con tre gol, Cutinelli Rendina è stato il capocannoniere nella ‘Runner Up Cup’, partita che ha assegnato il quinto posto nel torneo continentale. Le altre reti azzurre portano la firma di Giordano Flavio Magini e di Edoardo Ferrari, due ciascuno.

Insieme ai polo player la delegazione italiana era composta anche dal capo equipe e responsabile del Dipartimento FISE Alessandro Giachetti e dal tecnico Franco Piazza, mentre a sostenere la squadra in Germania, c’era anche il Segretario Generale Simone Perillo che oggi ha seguito il match vittorioso degli azzurri.

A Düsseldorf l’Italia si è presentata da campione in carica, dopo il titolo vinto nel 2021 a Sotogrande.

A succedergli nell’albo d’oro del Campionato Europeo FIP , è stata la Spagna che in finale ha battuto l’Azerbaigian

Terzo posto per la Germania che si è imposta sull’Austria.

Otto le squadre che hanno partecipato all’Europeo: Austria, Azerbaigian, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Italia.

 

Questi i match affrontati dall’Italia:

  • Italia Vs Svizzera: 6 a 2 1/2
  • Italia Vs Azerbaigian: 1 a 6
  • Italia Vs Spagna: 2 a 6
  • Runner Up Cup – finale per il 5° posto
  • Italia Vs Inghilterra: 7 a 2

 

Fonte Fise