Aquisgrana: c’è Lorenzo de Luca

Prende avvio oggi il concorso ippico internazionale più importante del mondo: uno spettacolo senza eguali in salto, completo, dressage, attacchi e volteggio…

Lorenzo de Luca su F One Usa (ph. UM)

Bologna, martedì 28 giugno 2022 – Oggi inizia quello che unanimemente è riconosciuto come il concorso ippico internazionale (all’aperto) più importante del mondo: il Chio di Aquisgrana, o se preferite Aix-la-Chapelle in francese oppure Aachen in tedesco.

Chio è l’acronimo di Concours Hippique International Officiel, titolo che significa che all’interno di quella manifestazione è programmato un concorso ippico internazionale ufficiale (quindi con squadre nazionali in campo per la Coppa delle Nazioni) per due o più discipline.

Ad Aquisgrana andranno in scena infatti salto ostacoli, dressage, completo, volteggio e attacchi: manca l’endurance, altrimenti ci sarebbe tutto… Non a caso la manifestazione si chiama World Equestrian Festival! Anzi, per il salto ostacoli c’è addirittura qualcosa di più del solito, un qualcosa di importanza rilevantissima: i Fei Youth Equestrian Games, praticamente l’Olimpiade di salto ostacoli per i giovani, proprio quella gara in cui il nostro magnifico Giacomo Casadei ha trionfato nel 2018 a Buenos Aires vincendo la medaglia d’oro individuale.

Sempre per il salto ostacoli – questo però come da tradizione – il Rolex Gran Premio in calendario domenica 3 luglio è valido per il Rolex Grand Slam of Showjumping: il cavaliere vincitore della tappa precedente (quella di ‘S-Hertogenbosch, lo scorso 13 marzo) è il tedesco Daniel Deusser, il quale tra l’altro è anche il vincitore del GP di Aquisgrana 2021.

L’Italia sarà rappresentata in salto ostacoli con Lorenzo de Luca: il nostro campione monterà Cash du Plessis, F One Usa, Jappeloup.

IL PROGRAMMA
https://resulting.chioaachen.de/

TUTTI I PARTECIPANTI
http://www.hippobase.com/EventInfo/Entries/CompetitorHorse.aspx?EventID=752