È la Lombardia ad aggiudicarsi la Coppa del Presidente Pony a Piazza di Siena! Dopo aver conquistato a Fieracavalli Verona 2024 sia la Coppa delle Regioni Pony sia la Coppa delle Regioni Under 21 la Lombardia riconferma la grande forma dei suoi atleti.
L’appuntamento al Galoppatoio di Villa Borghese è imperdibile per i giovani cavalieri. Scendere in campo accanto ai loro beniamini che partecipano allo CSIO5* di Roma è un’emozione unica. E per questo conquistare la vittoria della Coppa delle Regioni è un onore.
La prima prova
Le squadre sono scese in campo per la prima volta nella giornata di ieri, venerdì 23 maggio, e i binomi hanno affrontato i percorsi, di altezza 100cm, 105cm, 110cm e 115cm. Al termine della prima prova ben tre squadre erano a zero penalità. In prima posizione svettava l’Emilia Romagna, guidata da Floriana Galatioto. In seconda c’era poi l’Umbria di Flavia Tamorri. Chiudeva il podio la Lombardia di Luigi Rossoni. Seguivano Marche, Toscana, Lazio, Piemonte, Veneto, Sicilia, Liguria.
La rimonta
La situazione si è ribaltata nella giornata di oggi, con la discesa in campo di tutti i binomi per il secondo percorso. Delle squadre che si trovano in posizione utile, solo la Lombardia è riuscita a mantenere il risultato del giorno precedente, mentre Emilia Romagna e Umbria hanno vacillato. Sicilia e Piemonte hanno invece nettamente migliorato le loro prestazioni.
Una grande vittoria
Al termine della seconda giornata di gare quindi la vittoria è andata alla Lombardia che ha aggiunto un altro risultato alla sua lunga lista di successi. La squadra di Luigi Rossoni è stata infatti l’unica a terminare la competizione a zero penalità. Hanno contribuito alla vittoria Bianca Maria Brocchieri (Lackagh More Golden Boy), Margherita Piersimoni (Atila De Talforest), Teresa Travaglini (Eclairdor), Sofia Provenzi (Helpdefontvieille), Lucrezia Colombo (Gentleman Du Preuil).
Al secondo posto vediamo invece l’Umbria con solo 4 penalità. La squadra di Flavia Tamorri era composta da Amanda Piacenti (Coolodge Flower), Melissa Sebastiani (Lowerybane Young Lady), Giulia Sorrentino (Iceford Something Special), Sophie Caprara (Bogoss D’isky), Lorenzo Veschi (Ultra Boy De Treho).
In terza posizione il Piemonte, squadra responsabile di una grande rimonta. Il team era guidato da Mario Verheyden e composto da Viola Seira (Freevagh Battenburg), Emily Dellagaren (Apollo Twelve), Alessandra Sanna (Alaska Des Chesnaies), Carola Rimini (Sole), Emma Ivaldi (Boris De Fougnard).
Grandi squadre, grande sport e grandi risultati. Mentre va in archivio la Coppa del Presidente Pony, parte nel pomeriggio di oggi la Coppa del Presidente Cavalli. E anche in quel caso… sono attese grandi emozioni!