Mentre Giacomo Casadei incantava il pubblico di San Giovanni in Marignano, Davide Vitale faceva lo stesso all’Equieffe Equestrian Centre. Il cavaliere piemontese, campione d’Italia Young Riders 2024 e più giovane partecipante allo CSIO di Piazza di Siena 2025, si prepara per un 2026 mozzafiato e vince il Gran Premio di Gorla Minore (VA). Proprio negli impianti della famiglia Fiorelli si è svolto un Naz.A5*, per inaugurare l’anno nuovo in grande stile.
Il Gran Premio
Il campo Jumping, la storica arena outdoor dell’Equieffe, ha ospitato tutte le categorie di questo concorso, compresa la più attesa dell’intero weekend, il Gran Premio C145 mista. 21 binomi sono scesi in campo per affrontare il percorso disegnato e costruito dal direttore di campo Andrea Colombo. Al termine delle due manches i doppi netti erano solo due. Ci ha provato Martina Ferrari, ma nulla ha potuto contro la determinazione di Davide Vitale. Il giovane cavaliere biellese ha infatti conquistato la prima posizione in sella a Lester (un castrone del 2011 da Elvis ter Putte) fermando il cronometro a 40,66”. Secondo posto quindi per Martina Ferrari e Chabluerino (un maschio del 2017 da Chaccoon Blue e Bravo Girl) che chiudono a 43,13”. Al terzo posto lo 0/4 di Lorenzo Correddu e Dalakani Chardonnet (un castrone del 2013 da Padock du Plessis*hn e una figlia di Baloubet du Rouet).
Un ottimo weekend
Per il binomio vincitore del Gran Premio, Davide Vitale e Lester, quella non è stata l’unica vittoria del week end. Già sabato uno zero veloce li aveva portati sul primo gradino del podio della C140. Percorso netto per loro anche venerdì in C135. Vitale presentava in Gran Premio anche Chadewka Ps (una femmina del 2016 da Chacoon Blue e una figlia di Carthago). Questo binomio ha firmato uno zero piuttosto veloce nella C135 di venerdì. Sabato poi è arrivato uno 0/4 in C140. Domenica invece 4 penalità nel percorso base del Gp li hanno tenuti lontani dal podio.






















