Se al mondo esiste una squadra sportiva di salto ostacoli che dell’essere composta da sole donne fa il suo messaggio principale, beh… come non pensare che Giulia Martinengo Marquet prima o poi ne avrebbe fatto parte?
Il poi non c’è: c’è l’adesso. Oggi infatti la squadra Cannes Stars del gruppo Iron Dames (nato per iniziativa di Deborah Mayer prima negli sport motoristici e quindi nello sport equestre), formazione che partecipa alla Global Champions League, ha annunciato l’ingresso tra le proprie file di Giulia Martinengo Marquet: la campionessa azzurra si unisce dunque alla statunitense Natalie Dean, alla monegasca Anastasia Nielsen e alle tedesche Sophie Hinners, Katrin Eckermann e Janne Friederike Meyer-Zimmerman.
«È un privilegio quello di unirmi a questa forte squadra di amazzoni», ha detto Giulia Martinengo Marquet. «È un onore essere parte del progetto Iron Dames e sono davvero grata a Deborah Mayer per avermene dato l’opportunità. Cercherò di dare il meglio di me stessa alla squadra, di cui ho ammirato le imprese fino a oggi da osservatrice esterna. Adesso non vedo l’ora di affrontare la seconda parte di stagione della Global Champions League insieme alle mie compagne».
La squadra Cannes Stars a metà del cammino agonistico della stagione 2025 (otto tappe disputate su quindici) si trova al 2° posto della classifica della Global Champions League alle spalle di Valkenswaard United (rispettivamente 168 e 179 punti). Giulia Martinengo Marquet dunque entra a far parte di un gruppo molto ben avviato verso la possibile riconquista di quel primo posto che Cannes Stars aveva ottenuto lo scorso anno nella stagione del suo debutto.
Amazzoni fortissime, se si pensa che nella computer list mondiale di salto ostacoli nei primi trenta posti ci sono solo quattro donne: la statunitense Laura Kraut al 23° posto, la tedesca Sophie Hinners al 25°, la francese Nina Mallevaey al 28°, Giulia Martinengo Marquet al 29°… e poi la tedesca Janne Friederike Meyer-Zimmermann al 31°. Tre di loro sono compagne di squadra per i colori di Cannes Stars… !