Global a Saint Tropez: la legge di Julien Epaillard

Il cavaliere francese ha vinto oggi il quinto Gran Premio del circuito mondiale 2023… Ieri invece la tappa della Champions League è stata conquistata da New York Empire

Julien Epaillard su Donatello d'Auge (ph. UM)

Saint Tropez, sabato 3 giugno 2023 – La regola di Julien Epaillard colpisce ancora. Quando in un barrage c’è anche il cavaliere francese, beh… se non cadono barriere allora il vincitore è lui, perché è quasi impossibile batterlo sulla velocità.

E’ quello che è accaduto oggi a Saint Tropez (Francia) nel Gran Premio del Longines Global Champions Tour, quinta tappa del circuito mondiale 2023. Epaillard in sella a Donatello d’Auge ha avuto la meglio su cinque avversari in barrage, alcuni dei quali super velocisti come il francese Simon Delestre o come il britannico Scott Brash… Niente da fare: il francese ha fermato il cronometro a 38.40, il tedesco Christian Kukuk su Mumbai a 38.88, Delestre su Dexter Fontenis Z a 39.32.

In classifica generale però Julien Epaillard è lontano dal vertice, avendo preso parte a solo due Gran Premi fino a oggi. In testa c’è l’olandese Maikel van der Vleuten davanti all’egiziano Abdel Said (oggi 7°) e al tedesco Christian Kukuk.

Ieri è stata protagonista della giornata la Global Champions League. La vittoria della tappa è stata conquistata da New York Empire (Spencer Smith, Scott Brash e Frank Schuttert) con un totale di 4 penalità nelle due manches, proprio come Madrid in Motion, Paris Panthers e Prague Lions: è stato dunque il cronometro a determinare la classifica, con distacchi davvero minimi nella somma dei tempi di ciascuna formazione.

Madrid in Motion tuttavia mantiene il comando della classifica generale dopo le cinque tappe fin qui disputate: Paris Panthers in seconda posizione e Riesenbeck International la terza.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2023/2271/docs/r_06.pdf

LA CLASSIFICA DEL LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR
https://results.hippodata.de/2023/2271/docs/lgct_ranking_2023_after_sttropez.pdf

LA TAPPA DI GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2023/2271/docs/r_gcl_r2.pdf

LA CLASSIFICA DELLA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2023/2271/docs/gcl_ranking_2023_after_sttropez.pdf