Auguste Rodin firma il Derby di Epsom

Favorito alla vigilia, il cavallo del gruppo Coolmore, montato da Ryan Moore, non delude i suoi sostenitori e vince il 243° Epsom Derby

Ryan Moore e Auguste Rodin (n°4) primi sul traguardo del Derby di Epsom davanti a Kevin Stott in sella a King Of Steel

Bologna, sabato 3 giugno 2023 – Auguste Rodin e Ryan Moore omaggiano il trainer, Aidan O’ Brien, regalandogli la nona vittoria nel Derby di Epsom dopo aver battuto di mezza lunghezza l’outsider King Of Steel montato da Kevin Stott, dato a 66 contro 1. Ha completato il podio White Birch con a bordo Colin Keane.

 Per Auguste Rodin si è trattata di una vittoria d’orgoglio dopo la deludente uscita nelle 2000 Ghinee del 6 maggio scorso. Ryan Moore ha dosato molto bene il suo allievo spostando sulla destra del gruppo a 600 metri dal traguardo. A 400 metri dal palo ha intensificato l’azione portandosi in seconda posizione per poi produrre il massimo sforzo ai 100 finali per venire a battere King of Steel ed evitando così una shoccante sconfitta.

Nel Derby deludente la prova di Arrest con Frankie in sella, dati per favoriti sul campo 4 contro 1. Nelle posizioni di testa per un lungo tratto del percorso, Arrest cala vistosamente nel finale concludendo la corsa soltanto decimo. Dettori si è rifatto subito dopo vincendo l’ennesima corsa di Gruppo della sua strabiliante carriera, le Princess Elizabeth Stakes, in sella alla 4 anni Prosperous Voyage.

Il film del Derby