Mentre i nostri atleti tenevano alto il tricolore al Campionato d’Europa di La Coruna, molti altri binomi combattevano per un titolo. Al Centro Ippico Le Siepi di Cervia (RA) infatti andava in scena il Campionato riservato agli istruttori e ai brevetti.
Gli istruttori
Per quanto riguarda il Campionato Istruttori di primo e secondo grado, una categoria da 1mt30, ha trionfato Francesco Baruffato in sella a Fanny. Alle loro spalle Alessio Ghinassi e Santal du Halage, poi Marco Del Nevo e Unitè dell’Esercito Italiano.
Per quanto riguarda il Criterium Istruttori di primo grado, una prova da 1mt20, si è imposto Dario Piscitello in sella a Quinoo Van De Rispen. In seconda posizione invece Velia Angelini e Game Dk Z, in terza Camilla Galperti e Jaros Van’t Gestelhof.
I Brevetti
E questo quanto riguardava gli istruttori. Ma non è finita: molte prove infatti sono state dedicate ai brevetti. Nel Trofeo Young Rider Brevetto (di altezza 1mt10), Alice Sanguineti ha conquistato il gradino più alto del podio in sella a Diams Ste Hermelle. Dietro di lei Giada Barsotti e Horlande, poi Giorgia Garofani e Pornstar.
Il Criterium Junior Brevetto, una prova da 1mt15, ha invece visto la vittoria di Maia Palmetti e Kaety Campari. Federica Raso ha poi conquistato la seconda posizione in sella a Annagento, la terza invece è andata a Malaika Bertoldo e Hazadi de Mosles.
È stato poi molto partecipato il Trofeo Junior Brevetto: ben 65 partenti per questa categoria da 100cm. Ma alla fine la migliore di tutti è stata Elsa Jutta Giordano in sella a Hhs Mastermind. La seconda posizione invece è andata a Viola Longhi e Exquis, la terza a Marta Gatti e Look at me.
All’appello non potevano mancare le categorie riservate ai Children. Nel Criterium Children Brevetto di altezza 110cm, si è imposta Martina Pagavino in sella a Quite Zero. Alle sue spalle Elena Virginia Marenghi e Memphis de Muze, poi Giorgio Filippini e Oriente delle Schiave.
Infine si è svolto il Trofeo Children Brevetto. In questa categoria da 100cm, la migliore è stata Ana Lara Sena Monroy in sella a Geronimo Vdl. In seconda posizione ecco Francesco Casanova e Cristal Star Dell’Astro, in terza Chiara Di Tella e Conrad.