Lorenzo de Luca: F One è davvero tornato!

Il quarto posto ottenuto a La Coruna oggi nel GP di Coppa del Mondo e ieri in quello del concorso conferma una volta di più che il numero uno del campione azzurro è completamente recuperato dopo il lungo periodo di lontananza dallo sport

Lorenzo de Luca su F One Usa (ph. UM)

La Coruna, domenica 3 dicembre 2023 – Lorenzo de Luca su F One Usa si è classificato al 4° posto oggi pomeriggio nel Gran Premio di Coppa del Mondo di La Coruna, in Spagna, settima tappa del girone dell’Europa Occidentale.

Il risultato è ovviamente positivo di per sé, ma lo è ancora di più in considerazione della prestazione: Lorenzo de Luca in barrage è stato il più veloce in assoluto tra i quattordici ‘finalisti’, ed è questo l’aspetto più rilevante poiché dimostra la ritrovata e piena fiducia del cavaliere azzurro nella competitività di F One dopo che il cavallo è stato quest’anno a lungo fuori dallo sport. C’è stato un errore in barrage senza il quale il nostro binomio avrebbe vinto, ma dal punto di vista di cui s’è detto è un particolare non rilevante. Quello che più importa è che Lorenzo de Luca abbia sentito pronto il suo cavallo per attaccare la gara, e che F One abbia effettivamente dimostrato di esserlo. Tenendo poi conto del fatto che il giorno precedente – sabato – nel Gran Premio del concorso con due magnifici percorsi netti il nostro binomio aveva colta lo stesso identico 4° posto (gara molto positiva anche per Alberto Zorzi con Cortez van het Klein Asdonk Z: doppio zero e nona posizione).

Nessun errore in percorso base anche per Emanuele Camilli e Odense Odeveld, al rientro in Europa dopo la molto positiva tournée in Messico: poi 8 penalità in barrage hanno tenuto il nostro binomio all’11° posto. Francesco Turturiello su QUite Balou le 8 penalità le ha totalizzate in percorso base classificandosi così al 32° posto.

La vittoria è stata conquistata dal britannico Harry Charles su Sherlock davanti all’austrico Max Kuehner su Julius Caesar e allo spagnolo Armando Trapote su Tornado VS.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2023/2376/docs/r_11.pdf

LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://results.hippodata.de/2023/2376/docs/longines_fei_world_cup_wel_2023_2024_standings_a_coruna.pdf