Il rituale ‘glam’ delle foto, dei video e, sullo sfondo, il Palexpo di Ginevra: i 10 migliori cavalieri del mondo sono pronti e oggi la Rolex IJRC Top 10 Final, giunta alla sua 24a edizione, presenterà una competizione all’insegna dell’eccellenza. In attesa di un chiaro riscontro dall’arena, prima della gara l’atmosfera è eccellente: i cavalieri più iconici del jumping mondiale si rilassano e si lasciano andare con qualche battuta in un clima dal sapore pre-natalizio.
«Tutti i cavalli in gara sono potenziali vincitori», afferma Scott Brash, l’unico cavaliere che nei 12 anni di storia del circuito ad aver vinto il Rolex Grand Slam of Show Jumping. «Kent, Julien e Harrie (Farrington, Epaillard e Smolders, ndr) potrebbero avere qualche asso nella manica in più se si arriva al responso cronometrico, ma in realtà è una competizione di livello straordinario».
Brash, che ha già vinto questa gara nel 2014, ha finalmente rivelato quale cavallo monterà nella Rolex IJRC Top 10 Final 2025.
«Monterò Hello Chadora Lady. Ho molta fiducia in lei e sono sicuro che darà il meglio di sé. È veloce, molto energica e quest’anno ha ottenuto ottimi risultati». Questa cavalla del 2013, allevata da Schockemöhle alla Gestüt Lewitz, è figlia di Chacco-Blue e, secondo il suo cavaliere, è in ottima forma, come dimostra il terzo posto ottenuto nel recente Gran Premio di Praga.
La Rolex IJRC Top 10 Final si terrà, come di consueto, nell’arena del Palexpo di Ginevra questa sera, venerdì 12, alle 21:00.
Sarà possibile seguire la gara in streaming (esclusa la Svizzera che ospiterà la diretta sui canali nazionali) su https://www.ijrc.org/en/News-results-1/ROLEX-IJRC-TOP-10-FINAL-2025-READY-TO-GO-LIVE-STREAM-HERE.html
Fonte: comunicato stampa






















