Il Caporale Cruachan IV è la mascotte della Compagnia Balaklava, 5° Battaglione del Royal Regiment of Scotland.
E chi meglio di lui, un briosissimo pony Shetland?
Cruachan IV è un nostro vecchio amico, ormai.
Lo ricordiamo tra i primi ad accogliere ufficialmente la futura Duchessa di Sussex, Meghan Markle e disinibito ospite di Her Majesty, Elisabetta II, che gli perdonava volentieri anche gli assaggi al bouquet.
Il suo nuovo Pony Major – il collega che si prende cura di lui, un pari grado – sta davvero facendo un buon lavoro: è stato notato il trotto alla mano, elegante e disinvolto che Cruachan IV ha sfoggiato durante l’ultima rivista.
Il 5° Battaglione del Royal Regiment of Scotland in queste settimane presta servizio come Guardia Reale di Re Carlo III, si esibirà nei palazzi reali e prenderà parte alla cerimonia del Cambio della Guardia a Londra.
Inutile dire chi sarà il protagonista più fotografato di questi eventi: da notare che la coperta del Caporale Cruachan ha il compito, più che di difenderlo dal freddo (uno scozzese come lui!…), di essere la sua uniforme.
Infatti è confezionata con il tartan Government 1A, indossato dai membri del Royal Regiment of Scotland.
E porta le insegne del suo grado e le medaglie che si è guadagnato in tanti anni di onorato servizio: il pony svolge il suo compito dal 2012 con inesausto zelo.
Il Caporale Cruachan IV ha inoltre il dirotto di portare le medaglie operative assegnate al reggimento durante il suo mandato come mascotte.
E quando non è di servizio?
Passa le sue giornate in un grande paddock, in compagnia dello zio e compagno Nightcap.
L’unico che sappia rimetterlo al suo posto a quanto pare, visto che l’autostima di Cruachan IV è sin troppo solida – forse a causa del successo e dell’attenzione che riscuote ad ogni uscita.

I Caporali Cruachan IV e Rory Stewart a Londra, foto EPA/TOLGA AKMEN
Il Caporale Rory Stewart, Pony Major in carica, è l’incaricato del benessere di questi due pony: “Non c’è mai un momento di noia. Ogni mattina i pony vengono svegliati presto, strigliati e portati a spasso per il campo o, se il tempo lo permette, si avventurano più lontano e poi sono liberi di vagare nel loro recinto. Mentre loro fanno questo, io svolgo il fantastico compito di pulire i loro box preparando la lettiera, il fieno e la profenda per il loro ritorno serale. È noto che loro due abbiano avuto qualche discussione occasionale, ma Cruachan sa come stanno le cose quando Nightcap lo rimprovera. Può essere snervante essere in prima linea durante gli eventi cerimoniali, ma Cruachan sembra goderselo appieno: per lui non è un problema”.
Dovremmo avere tutti la leggerezza del Caporale Cruachan IV, e la capacità di non lasciarci impressionare da cose che hanno poca importanza.
Chissà, forse la ricetta magica è quella di smangiucchiare bouquet fioriti…
























