Valkenswaard: Ben Maher ricomincia a vincere

Il trionfatore del Longines Global Champions Tour nel 2018 e nel 2019 ha vinto oggi il Gran Premio valido come quarta tappa del circuito mondiale

Ben Maher su Explosion W (ph. LGCT Live TV)

Valkenswaard, sabato 5 giugno 2021 – Ben Maher, il trionfatore delle due ultime edizioni del Longines Global Champions Tour (quella del 2018 e quella del 2019), è tornato a ‘colpire’: e lo ha fatto proprio nella casa del Lgct, cioè la Tops International Arena a Valkenswaard (Olanda), base dell’ideatore, fondatore e presidente del circuito mondiale Global, Jan Tops.

Oggi il campione britannico ha infatti vinto il Gran Premio dello Csi a cinque stelle valido come quarta tappa del Tour dopo quelle di Doha, Madrid e St. Tropez: e ha vinto in sella al suo formidabile Explosion W, il cavallo che gli ha permesso di raggiungere risultati davvero straordinari nel corso degli ultimi anni (2020 escluso, ovviamente… ).

La gara si è conclusa con un appassionante barrage a cinque: Maher è stato il più veloce in assoluto, lasciandosi alle spalle gli olandesi Maikel van der Vleuten su Beauville Z e Frank Schuttert su Lyonel D, entrambi a zero ma meno veloci. Poi con uno e due errori rispettivamente l’olandese Harrie Smolders su Dolinn e il canadese Eric Lamaze su Fine Lady (quest’ultimo binomio reduce dallo Csio di Roma), e in ogni caso nessuno di loro due più veloce di Maher.

In gara anche Emanuele Gaudiano e Alberto Zorzi: entrambi hanno chiuso il percorso base con due errori classificandosi rispettivamente su Chalou e Cinsey al 19° e 21° posto.

La tappa della Global Champions League è stata vinta dalla squadra Monaco Aces, che con l’amazzone statunitense Laura Kraut e il cavaliere belga Jos Verlooy si è lasciata alle spalle proprio la squadra di casa, la Valkenswaard United (Edwina Tops Alexander e Alberto Zorzi), e Doha Falcons (Philip Houston e Bassem Mohammed). Con il secondo posto odierno tuttavia Valkenswaard United si è portata al comando della classifica generale provvisoria davanti a Shanghai Swans e a Monaco Aces.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=29431&eventId=1950&eventYear=2021

LA CLASSIFICA DELLA GARA DI GCL
https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=29432&eventId=1950&eventYear=2021