Young Writer tutto rosa

Vincono Diletta De Majo, Lucia Giribaldi ed Emma Nicolè. La giuria ha scelto i lavori migliori della prima edizione del nostro contest organizzato con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri

Bologna, 9 febbraio 2023 – La comunicazione premia le ragazze! Sono infatti Diletta De Majo, Lucia Giribaldi ed Emma Nicolè le vincitrici della prima edizione del nostro contest Young Writer per le tre categorie 18+, 14-17 e 6-13 anni.

Un verdetto praticamente unanime, al termine di una bella discussione tra i nostri giurati, ha portato all’assegnazione dei tre premi a conclusione dell’iniziativa, promossa da Cavallo Magazine con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri, e che ha visto i candidati presentare i propri lavori nelle più diverse forme, dal racconto all’intervista, dal video al mini-reportage.

Il contest, iniziato con il lancio ufficiale durante Fieracavalli a Verona nello scorso novembre, si è concluso ufficialmente il 31 gennaio scorso: poi i lavori sono stati trasmessi alla giuria che ha avuto una settimana per approfondire la valutazione degli elaborati e nella riunione finale i nostri giurati hanno espresso il proprio verdetto finale.

La giuria era presieduta da Corrado Piffanelli, direttore di Cavallo Magazine, e composta da Enrico Perez, Capo Ufficio Stampa della Federazione Italiana Sport Equestri, Elena Giulia Montorsi, scrittrice e psicologa dello sport, Liana Ayres, Maria Cristina Magri, Sara Costa, Cinzia Romano, Sophie Morandi e Umberto Martuscelli della redazione di Cavallo Magazine.

Ma la giuria, vista la particolare qualità e l’originalità di alcuni lavori, ha deciso anche di assegnare alcune menzioni speciali per altri cinque candidati del nostro contest.

La menzione speciale “Futuri Giornalisti” è andata a Lisa Nigri (6-13) per la competenza equestre, Carola Pisani (14-17) per l’elaborazione grafica, Ilaria Parola (18+) per la completezza dell’elaborato, Giulia Parroni (18+) e Olga Tontodonati (18+) per il tema scelto particolarmente importante per l’inclusione.

Il nostro contest entra così nella sua fase conclusiva: nei prossimi giorni pubblicheremo nella sezione apposita gli elaborati selezionati dalla redazione per la loro pubblicazione, in base ai criteri dell’attualità della notizia, dell’interesse generale, dell’originalità dell’esposizione o della scelta dell’argomento. Poi il gran finale con la premiazione che si svolgerà durante la serata dei Fise Awards il 27 febbraio a Villa Miani a Roma, grazie al patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri.

La prima edizione del contest ci terrà così compagnia ancora per diverse settimane: trattandosi di una iniziativa completamente nuova, noi di Cavallo Magazine non ci aspettavamo una risposta così massiccia da parte dei nostri giovani e giovanissimi followers. Invece, leggere i loro lavori, incontrarli durante le due giornate di lavoro con la nostra redazione, conoscerli e valutare la loro passione, la loro competenza, il loro entusiasmo e la loro facilità di comunicazione ci ha arricchito di una esperienza bellissima che vogliamo ripetere ed implementare nel prossimo futuro.

Un ringraziamento particolare da parte della redazione di Cavallo Magazine a tutti i partecipanti, agli influencer Martina Lancioni, Giulia Stanga, Giulia Maggiuli, Ludovica Lupidi e Gabriele Diamanti che hanno sposato spontaneamente e con entusiasmo questo nostro progetto ed a tutta la Community di Cavallo Magazine per la quale ci candidiamo ad essere non solo veicolo di informazione e approfondimento ma anche un veicolo di promozione e diffusione a 36 gradi del nostro straordinario sport.

E Young Writer è stata una piccola parte di questa nostra mission. Una parte però entusiasmante e fondamentale perchè diretta ai più giovani.