Domani l’Arc de Triomphe: la corsa delle corse

Attesa spasmodica per la domenica della verità per Enable e Frankie che, se dovessero realizzare il triplete nell’Arc, entrerebbero nella leggenda come il binomio più forte di sempre.

I due più attesi nell’Arc, Enable con a bordo Lanfranco Dettori

Bologna, sabato 3 ottobre 2020 – Ci siamo, a un giorno dalla disputa dell’Arc il pronostico pende sempre di più verso Enable e non solo il pronostico tecnico scende, gli scommettitori d’Oltremanica hanno fatto precipitare la quota della cavalla di John Gosden, sotto la pari, in concomitanza con il ritiro di Love, la favorita in apertura di scommesse. La pioggia insistente su Parigi Longchamp ha reso il terreno pesante tale da indurre Aidan O’Brien, trainer di Love, a prendere la decisione di preservarla non presentandola al via. Alla fine saranno in 15 dentro gli stalli di partenza.

Nel sorteggio per l’assegnazione dei numeri di steccato, Enable (Nathaniel), favoritissima, ha pescato la gabbia numero 5; Stradivarius (Sea The Stars) ha catturato il 14, mentre l’1 è andato al tedesco In Swoop (Adlerflug). Il numero più largo lo ha preso il supplementato Serpentine (Galileo) I più rilevanti cambi di monta sono quelli per Royal Julius (Royal Applause) sul quale salirà Shane Foley, Ryan Moore ha scelto la sella di Mogul (Galileo). Andrea Marcialis si presenterà con Ioritz Mendizabal sul grigio Way To Paris (Champs Elysees) che ha pescato il 6 di stecco, non male. Si correrà alle 16,05, il COVID ha inciso anche sul montepremi, 3 invece di 5milioni la dotazione, il virus non è però riuscito a scalfire il fascino dell’evento. Il più titolato fra i jockey è il nostro Frankie con 6 affermazioni, il trainer con più vittorie, otto, è André Fabre.

La griglia dei partenti alla corsa che si disputa dal 1920, non ebbe luogo solamente nel 1939 e nel 1940 a causa della II Guerra mondiale.

CAVALLO ALLENATORE FANTINO
1 PERSIAN KING (IRE) M. 4A. A. FABRE (S) PIERRE-CHARLES BOUDOT
2 ROYAL JULIUS (IRE) M. 7A. J. REYNIER SHANE FOLEY
3 WAY TO PARIS (GB) M. 7A. A. MARCIALIS IORITZ MENDIZABAL
4 JAPAN (GB) M. 4A. AP. O’BRIEN YUTAKA TAKE
5 SOVEREIGN (IRE) M. 4A. AP. O’BRIEN MICKAEL BARZALONA
6 STRADIVARIUS (IRE) M.6A. J. GOSDEN OLIVIER PESLIER
7 SOTTSASS M. 4A. JC. ROUGET (S) CRISTIAN DEMURO
8 ENABLE (GB) F. 6A. J. GOSDEN LANFRANCO DETTORI
9 DEIRDRE (JPN) F. 6A. M. HASHIDA JAMES PETER SPENCER
10 GOLD TRIP M. 3A. F. CHAPPET STEPHANE PASQUIER
11 CHACHNAK M. 3A. F. VERMEULEN (S) TONY PICCONE
12 IN SWOOP (IRE) M. 3A. FH. GRAFFARD (S) RONAN THOMAS
13 MOGUL GB M. 3A. AP. O’BRIEN RYAN-LEE MOORE
14 SERPENTINE (IRE) M. 3A. AP. O’BRIEN CHRISTOPHE SOUMILLON
15 RAABIHAH (USA) F. 3A. JC. ROUGET (S) MAXIME GUYON

 

 

I due più attesi nell’Arc, Enable con a bordo Lanfranco Dettori