Trionfo Italia: vince la Finale della Longines EEF Nations Cup e torna in Prima divisione

Dopo il successo della scorsa stagione gli azzurri rivincono a Varsavia e conquistano la promozione

Dopo il successo della scorsa stagione l’Italia ha vinto per la seconda volta la finale della Longines EEF Nations Cup Series e torna nella Divisione 1 del circuito delle coppe delle nazioni.

 

Nella finale di Varsavia il quartetto azzurro formato da Riccardo Pisani con Charlemagne JT Z (0/4), dall’aviere capo Lorenzo De Luca con Scuderia 1918 Highlight W (0/0), Emanuele Camilli con Chadellano PS (4/0) e Piergiorgio Bucci con Carpe Diem J&F Champblanc (4/0) ha dimostrato tutto il suo valore chiudendo le due manche della gara con sole 4 penalità.

 

In testa a parimerito con Portogallo, Spagna, Austria, Germanie e Irlanda (tutte con 4 penalità) dopo la prima serie di percorsi, nel secondo giro gli azzurri sono scesi in campo con grande determinazione e, con i percorsi netti di De Luca, Camilli e Bucci hanno conquistando una vittoria che riporta l’Italia a pieno titolo nella Longines FEI Jumping Nations Cup™ 2023 – Europe Division 1.

Tutti e quattro gli azzurri schierati dal cittì Marco Porro hanno montato molto bene dimostrando con i rispettivi cavalli di trovarsi ampiamente a proprio agio sul percorso da 1 metro e 50 tracciato dall’italiano Andrea Colombo.

In particolare Lorenzo De Luca, alla sua prima coppa delle nazioni con il grigio Scuderia 1918 Highlight W, con il quale ha firmato uno dei soli quattro doppi percorsi netti della gara.

Undici le squadre al via in questa finale che ha visto al secondo posto l’Irlanda (8 penalità) e l’Austria (12). Clicca QUI per la classifica